Ciao , sono un ragazzo di 15 ...
Ciao , sono un ragazzo di 15 anni ; mi alleno intensamente da gennaio ( 5 volte alla settimana ) , nelle settimane di meta e fine febbraio ho fatto dei grandi progressi visto che da 12 minuti per fare 2 chilometri sono arrivato a 8.44 , pultroppo faccio così poco perché devo allenarmi autonomamente e non avendo l'esperienza ho deciso di correre massimo 2 chilometri anche per evitare infortuni visto che tra qualche mese avrò un concorso. Ecco la mia domanda è normale che magari il giorno prima faccio un nuovo record per esempio 8.44 e il giorno dopo ci metto 5 ,8 , 10 secondi in più? Vorrei capire se per l'appunto è normale o è qualcosa che sta dentro la mia testa , visto che so che la psicologia può giocare un ruolo fondamentale nell'attività fisica. Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera, in settimana devo sostenere una prova che prevede percorrere il chilometro in 3.55, come forma fisica ci... leggi tutto
Buonasera, io sto preparando i mille metri per il concorso dei carabinieri, il tempo limite è 4.30, io invece arrivo... leggi tutto
Interesse an Fetischclips und -videos
Welche psychologischen Aspekte beeinflussen das Interesse an... leggi tutto
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Migliorate la vostra presenza in fiera con https://expostandbuilders.com/... leggi tutto

Risposte
Ciao Nicola, premetto che non sono un super atleta io da 5 mesi circa che faccio atletica. Quando mi allenavo da solo proprio come te (io ho iniziato a 16 anni a correre) mi è capitato di correre 10km in 47 minuti (ovviamente dopo tante corse che ho fatto) dopo quella volta non ci sono più riuscito. Si è normale che un giorno fai 8:44 e il giorno dopo ci potresti mettere dei secondi in più perchè dipende da tanti fattori (riposo, alimentazione, ecc..) sicuramente anche la testa conta perchè se sei ben motivato riesci fare molto meglio e magari riesci a fare quello sprint finale che ti permette di fare ancora meglio. Comunque ti consiglio di non allenarti 5 giorni alla settimana perchè potresti andare in sovrallenamento e quindi sei molto piu' stanco durante i tuoi allenamenti i consigli che ti posso dare che ho imparato correndo da solo sono questi:
1:Non mangiare prima di un allenamento ma mangia sempre 1/2 ore prima dipende sempre se mangi pesante o no.
2:idratati bene prima della corsa anche perchè avere la bocca secca durante la corsa non è una bella sensazione.
3:Ascolata il tuo corpo(consiglio che danno tutti) fai sempre cio' che ti dice il tuo corpo tramite le sensazioni che ti trasmette la corsa
4:fai le cose gradualmente non iniziare e non eccedere troppo con gli allenamenti quindi vai a correre 3 volte alla settimana e magari la domenica ti fai una corsa lenta e pian piano aumenti i giorni
5:Riposati il riposo deve essere sempre proporzionale all'allenamento che fai...il riposo è importantissimo.
Queste sono alcune cose che ho imparato alla tua età quando ho iniziato a correre da solo, se ho scritto qualche sciocchezza invito qualcuno piu' esperto di me a correggere i miei errori e per ultima cosa Nicola goditi le tue corse almeno che' tu non voglia provare a diventare un atleta professionista (se fosse cosi telo auguro) allenati godendoti le tue corse e non pensare al tempo quello arriverà da solo man mano che diventerai piu' bravo
Buongiorno Nicola, Umberto non ha scritto delle sciocchezze ed a grandi linee si può essere d'accordo con lui. Posso integrare facendo alcune considerazioni:
I ragazzi della tua categoria che seguo fanno mediamente 4 gg a settimana, ovviamente con allenamenti molto differenti tra loro, in quanto occorre permettere al fisico di recuperare ed adeguarsi agli stimoli ricevuti
Se non hai nessuno che ti segue e lo fai solo per partecipare ad un concorso e non come scelta di disciplina sportiva, inutile seguire sempre il cronometro, ma occorre capire quando si è stanchi.
Se un giorno fai un test su di una determinata distanza non puoi ripeterlo 2 gg dopo. Un test massimale si fa ogni 2 settimane, almeno, non prima.
Le sedute di corsa lenta che dovranno essere 2 a settimana, dovranno essere di 4/5 km , ma non veloci mi raccomando
Il resto degli allenamenti dovranno essere strutturati in base ai tuoi obiettivi
Ciao
Andrea
Our machining insert carbide wear strips can be Cutting Inserts carbide turning Inserts used in the machining of high-alloy steel, cast precision inserts materials, aluminum alloys, titanium, and threading Insert superalloys. It is tungsten inserts from space also TCMT Insert applied to different sectors like aerospace and Milling Inserts energy snmg inserts technology, DCMT Insert automotive and heavy-duty machining sectors.