Buongiorno, sto preparando il test ...

Ritratto di Simprev
|

Buongiorno, sto preparando il test di 1km entro 3,55 per le prove fisiche del concorso carabinieri. Ho la prova il 6 Febbraio 2023. Al momento mi alleno da 3 mesi circa (con 3/4 allenamenti a settimana) e oggi ho provato 600 metri che ho concluso in 2,18 ma completamente stremato (avevo fatto una buona dose di riscaldamento prima che sicuramente ha influito sulla stanchezza, ma tant'é). Il mio problema è che arrivato a 600 metri inizio a non farcela più, le gambe cedono e la gola mi esplode. Come posso risolvere questo problema? Ho abbastanza tempo per riuscire a raggiungere l'obiettivo?

E un'ultima cosa, l'uso di creatiana o beta-alanina può essere utile? Se si, come assumerle?

Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale prezioso aiuto.
Simone

#visite:

Risposte

Buongiorno Simone. La bella notizia è che a mio avviso ci sono tutte le possibilità per superare bene la prova, a patto che orienti le tue sedute su distanze differenti.
Va benissimo la struttura di 3-4 sedute , sono quelle che indico anche agli atleti che seguo direttamente per i concorsi. Nel caso di 3 sedute una sarà di corsa e due di ripetute, nel caso di 4 , 2 di corsa e due di ripetute. Le ripetute dovranno andare su distanze dai 400 agli 800 metri con 2 settimane di carico ed 1 di scarico dove eseguirai la prova sul 1000 per rivedere i tempi sulle ripetute .
Probabilmente hai sempre lavorato su distanze brevi che non ti danno resistenza per affrontare un 1000 che è una prova completamente aerobica
Ciao
Andrea

Per risolvere il tuo problema, puoi provare ad aumentare gradualmente l'intensità e la distanza dell'esercizio per migliorare la resistenza e il tempo di corsa. Puoi anche consultare un allenatore o un nutrizionista per avere un esercizio fisico e un piano alimentare ragionevoli. La cosa più importante è continuare a esercitarsi e sii paziente, poiché migliorare la resistenza fisica spesso richiede tempo e impegno. Ti auguro successo nel tuo test and iq test!

Ecco un piano di allenamento e alcuni suggerimenti su integratori come creatina e beta-alanina.

Programma educativo
Settimana 1-2: migliorare la resistenza
Secondo: correre a lungo e lentamente (8-10 km) per migliorare la resistenza di base.

Martedì: ripetere in salita (6-8 x 200 metri) e recuperare in discesa. Ciò migliora la forza e la velocità.

Mercoledì: riposo o jogging leggero (4-5 km).

Giovedì: ripeti 400 metri (6 x 400 metri) ad un ritmo leggermente più veloce del tuo obiettivo e con 2-3 minuti di recupero.

Venerdì: riposo o allenamento incrociato (nuoto, ciclismo).

Sabato: corsa moderata (6-8 km) a un ritmo confortevole.

Domenica: riposo assoluto.

Settimana 3-4: Introduzione alla velocità
Lunedì: corsa lunga e lenta (8-10 km).

Terzo: ripeti 600 metri (4-5 x 600 metri) ad un ritmo leggermente più veloce del tuo obiettivo e con 3-4 minuti di recupero.

Mercoledì: riposo o jogging leggero (4-5 km).

Giovedì: Fartlek (6-8 km) con variazioni di ritmo: alternando 2 minuti veloci a 3 minuti di recupero.

Venerdì: riposo o allenamento incrociato.

Sabato: ripeti 800 metri (3-4 x 800 metri) allo stesso ritmo del tuo obiettivo e fai 3-4 minuti di recupero.

Domenica: riposo assoluto.

Settimane 5-6: Screening e rinforzo
Lunedì: corsa lunga e lenta (8-10 km).

Terzo: 1000 metri (3 x 1000 metri) al ritmo target, con 4-

E soprattutto, non sforzarti troppo e lascia che il tuo corpo si riposi, prendendoti del tempo per rilassarlo: puoi cantare, giocare a Openguessr o uscire e trovare un tuo hobby per ridurre lo stress!

Great job on your training so far! Hitting 600 meters is already a solid step, and you still have time to build up your endurance for the 1km test. Try mixing interval training and focusing on your breathing technique; it helped me a lot when I started doing dreadhead parkour routines. As for supplements, consult a professional to see if creatine or beta-alanine fits your needs. Keep pushing—you’ll get there!

Ciao! Congratulazioni per l'impegno con le prove fisiche! Anche io mi sono allenato molto per un concorso tempo fa e so quanto sia dura. Per la stanchezza, prova a variare gli allenamenti, magari aggiungendo ripetute più corte e più intense. Mi ricorda un po' quando cercavo di battere i miei record su Snow Rider 3D - devi trovare il ritmo giusto! Per creatina e beta-alanina, chiedi consiglio a un medico o a un nutrizionista sportivo, loro sapranno darti indicazioni precise. In bocca al lupo per il 6 Febbraio!

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.