Buonasera, mi sto preparando per ...

Ritratto di Emanuele150
Emanuele150 | Lun, 27/03/2023 - 17:16

Buonasera, mi sto preparando per un concorso in polizia, dovrei chiudere il km in 3’55’’, attualmente ho provato il km e l’ho chiuso in 4’10’’. Ho ancora tempo per allenarmi, visto che le convocazioni, se tutto va bene, saranno per luglio. Accetto qualsiasi consiglio. Grazie mille!

#visite: 416

Risposte

Buonasera a te. Direi che sei a buon punto. Per migliorare ancora occorrerebbe capire dove andare a migliorare. Io personalmente continuerei a lavorare su distanze tra i 400 e gli 800 cercando di migliorare la tenuta aerobica
Da qui a Luglio se lavori bene puoi ottenere un buonissimo risultato
Ciao
Andrea

Grazie mille per la risposta, saprebbe indicarmi una scheda da seguire? Così magari mi regolo di conseguenza. Altra domanda, dovrei acquistare un paio di scarpe da corsa, quelle che ho purtroppo non vanno bene, visto che ho subito dolori al piede ho un budget di €100 circa, quale potrei prendere?

Partiamo dalle scarpe. Se sei un atleta leggero puoi anche utilizzare una intermedia , ma se vuoi protezione vai dia massima ammortizzazione. Ti consiglio di andare in un negozio specializzato così da provarne almeno 3/4 paia ( non preoccuparti è normale) e ti sapranno consigliare anche loro
Per quanto riguarda gli allenamenti più che una tabella ( che bisognerebbe farti su misura ) posso darti uno schema
3 o 4 sedute a settimana 2 di ripetute e 1o2 di corsa lenta di 30/40'
Le sedute vanno alternate
Il mille va provato ogni 3 settimane. La settimana prima della prova va fatta più leggera ( settimana di scarico)
In questo modo vedrai che potrai scendere anche sotto i 3'50" comodamente

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.