Corsa … che passione! Una infografica racconta una disciplina in forte crescita
Correre fa bene, lo sappiamo, ma può essere anche molto divertente! Tanto divertente che sono sempre di più gli italiani che si dedicano a questa attività. La conferma arriva dall’infografica realizzata da Glucosamine.com, azienda leader in Europa nel campo degli integratori alimentari per mantenere in salute la cartilagine delle articolazioni.
Dai dati raccolti e pubblicati nell’infografica “Corsa… che passione! Trend e consigli sullo sport amato dagli italiani” chi corre tende a farlo regolarmente: otto runner su dieci, infatti, dichiarano di praticare la corsa almeno 3 o 4 volte alla settimana, durante tutto l’anno, senza grosse differenze stagionali. La maggioranza degli appassionati è costituita da uomini (55% contro il 45% di donne) mentre la fascia di età più rappresentata è quella compresa tra i 25 e i 34 anni, con il 27%, seguita da quella tra i 35 e i 44 anni, che comprende il 25% degli appassionati.
La maggior parte delle persone corre per sentirsi in forma (77%) e per mantenersi in salute (76%) ma sono tanti gli appassionati che lo fanno per puro divertimento (61%). D’altra parte i benefici della corsa sono tanti e non sono solo di carattere fisico. È vero che correre aiuta a bruciare calorie e a riposare meglio, oltre che a ridurre i rischi di malattie cardiovascolari, ma è vero anche che una bella corsa ci fa sentire più giovani, migliora la nostra autostima e riduce il livello di stress. Correre fa bene al corpo e allo spirito!
Ed è un’attività (quasi) a costo zero. Basta prestare la giusta attenzione ad alcuni elementi, soprattutto quando si è alle prime armi: è importante scegliere scarpe e abbigliamento adatti, fare stretching per attivare le articolazioni e iniziare con un programma di allenamento graduale, senza strafare, tenendo sotto controllo il peso, soprattutto se eccessivo, e le articolazioni, che vanno protette con integratori a base di glucosamina.
L’infografica si chiude con qualche consiglio dedicato a chi, al contrario, sta preparando la sua prima maratona: l’allenamento deve essere mirato e calibrato per migliorare la resistenza e la velocità mentre durante la gara è bene bere regolarmente (ogni 10/15 minuti) un po’ d’acqua o di integratore salino glucidico. Anche il post maratona deve essere curato per evitare problemi: entro un quarto d’ora è bene assumere snack con proteine e carboidrati ed è altrettanto importante fare un defaticamento graduale di dieci minuti prima di usare del ghiaccio sui muscoli stanchi.
Scrivi un commento