Running Italia

Atletica, podismo e allenamento per i runners

Voglio cominciare a fare running. ...

Ritratto di Alfonso91
Alfonso91 | Lun, 15/04/2019 - 16:33

Voglio cominciare a fare running. Mi piace l'idea dell'aria aperta, della solitudine, e la palestra che ho fino ad ora praticato, mi sta facendo ingrassare. Tuttavia ho un dubbio: correndo non rischio di indebolire troppo il tronco? considerate che sn già abbastanza gracile. L'effetto braccia a tendina mi spaventa.. Come posso gestire la situazione?
grazie.

info: ho 28 anni, 1,70 X 70 kg, lavoro sedentario. Non fumo, nè l'ho mai fatto.

#visite: 61

Risposte

Buon pomeriggio Alfonso.. Praticare corsa o altre discipline aerobiche fa sì che il corpo vada a bruciare il glicogeno carburante proveniente da carboidrati e grassi , per farla semplice
Questo meccanismo non comporta effetti erosivi a livello muscolare. Chiaro che se non alleni un muscolo questo diminuisce perché non necessario.
Io comunque ai miei atleti faccio sempre fare oltre alla corsa dei richiami di esercizi per addome , braccia dorso e gambe, proprio per avere una stabilità nell'assetto di corsa.
Serve forza, non massa nella corsa, tutto il resto è peso superfluo che l'atleta si porrà dietro
Benvenuto nel mondo dei runners
Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.
Ebook Download

Domande più popolari

Ritratto di Elle Antonio

Ciao amici, un programma per una maratona in 3:15 per autunno e' disponibile ? Grazie a chi risponde

Risposte 19
Ritratto di Raffaele84

Buonasera se salto un alleamento da una tabella che stai seguendo non succede niente a livello atletico

Risposte 19
Ritratto di Matilde Weisz

Salve a tutti
ad aprile vorrei correre la mia prima mezza maratona. Attualmente corro un paio di volte a... leggi tutto

Risposte 16
Ritratto di abebebiki

Salve a tutti. Sono Antonio e da un anno mi sono avvicinato al running e sono veramente entusiasta della mia scelta... leggi tutto

Risposte 15
Ritratto di Stefano Terenghi

Ciao a tutti!! Sono Stefano Terenghi e corro per passione! E da tempo che mi sorge una domanda che è: per quale... leggi tutto

Risposte 14