Urine con sangue dopo allenamento

Ritratto di Luigi60
Luigi60 | Lun, 29/08/2016 - 15:57

P.S. con la speranza che anche il dottor Salvatore Pisana mi risponderà…..
Reduce da pesante intervento all’achilleo DX (effettuato circa 11 mesi), ho ripreso a correre con una certa intensità, da quasi un mese praticamente tutti i giorni ( c.a. 10/12 Km. - per ora ha detto del fisioterapista più non posso forzare).
Finalmente i dolori che si presentavano post corsa sono spariti, con mia immensa gioia e soddisfazione…correre per me è la cosa che più mi rilassa e distoglie dalle preoccupazioni che a volte mi prendono dopo una lunga giornata di lavoro,
purtroppo tale gioia si è sciolta come neve al sole due giorni orsono quando, dopo aver terminato un’uscita molto molto mattutina di 12 Km. (per evitare l’afa che in questi giorni attanaglia la provincia nord ovest di Milano), dopo aver fatto la doccia ho urinato (come al solito molto poco, vista la percentuale di umidità rilevata dal mio orlogio Garmin che era pari al 90%), sangue.
Non vi dico lo spavento che mi sono preso, anche se, dopo aver bevuto, già alla successiva minzione, tutto era tornato alla normalità.
Alla sera sono andato mi sono recato dal medico di base, il quale mi ha detto che, come da me illustratogli, non avendo avvertito durante la minzione, nessun bruciore o dolore, probabilmente il sangue era dovuto allo sforzo intrapreso, ma soprattutto al caldo ed all’alta percentuale di umidità, consigliandomi di aspettare anche solo un giorno e poi di tornare nuovamente a correre, ma al massimo per 5 Km., al fine di monitorare la situazione e semmai il problema si fosse riproposto, allora mi avrebbe prescritto inizialmente: esame urine ed urinicoltura.
A scopo informativo aggiungo che solitamente, penso come tutti, a fine corsa le mie urine sono molto concentrate e di colore giallo intenso, ma mai mi era capitato di urinare sangue.
Attendo Vostre notizie ed auguro buona corsa a tutti.
Ciao.
Luigi60

#visite: 25151

Risposte

Ciao Luigi, scusa se ti rispondo solo adesso. Il fenomeno dell'ematuria cioè di presenza di sangue nelle urine può avere diverse cause, intanto c'è da capire se il sangue era presente solo all'inizio dell'urinazione (probabile emorragia a livello dell'uretrale) oppure se la presenza di sangue diventa più consistente via via che si urina (probabile emorragia vescicale). Se dovresti avere lo stesso problema altre volte il consiglio è di andare da uno specialista. L'ematuria è un sintomo di una probabile patologia quindi necessità di una diagnosi. Le tecniche più utilizzate sono l'ecografia renale, vesciale e prostatica, l'urografia.

Gent.le dottor Pisana, innanzitutto grazie per aver risposto,
Volevo chiarire che:
1) il sangue era presente solo alla prima urinazione post allenamento, le altre urinazioni erano normali.
2) Ho sentito il mio medico, il quale mi ha detto che avevo corso in agosto, ad un'ora non proprio consona al running ( erano le 15,45) e poi mi ha segnalato che quel giorno c'era una percentuale di umidità del 96% ( abita vicino a Magenta alle porte di Milano.
3) ed infine nelle successive uscite, non ho più notato presenza di sangue.
4) Ho 55 anni ed avendo negli ultimi 12 anni avuto due coliche renali con urinazione di 2 microscopici calcolini, mi ha detto che poteva anche trattarsi di piccola presenza di sabbietta.
5) circa 1 anno fa ho avuto un episodio di prostatite leggera curata con degli antibiotici prescrittimi dallo specialisti urologo.
Quello che non riesci a spiegarmi, visto che il medico sostiene che con l'umidità l'organismo reagisce obbligando tutti gli organi ad uno sforzo maggiore.
Quel giorno avevo fatta 1 ora e 4 minuti ( 12 Km.) senza aver minimamente forzato ed inoltre all'arrivo non avevo avvertito nessun affano.
Non corro da due giorni, ho anche partecipato a qualche campionato italiano di mezza maratona (ovviamente cat. master), ormai ho imparato a conoscere il mio corpo ed a capire quando è il caso di forzare e quando non.
Secondo Lei il medico ha ragione?
attendo riposta e porgo cordiali saluti.
Luigi60

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.