Sto preparando 1km da chiudere ...
Sto preparando 1km da chiudere in massimo 4’55’’
Consigli su come potrei allenarmi? Mi hanno consigliato ripetute e allunghi
Per ora sono riuscita a chiuderlo in 5’48’’ Correndo in maniera tranquilla, senza nessun scatto diciamo
Ho a disposizione un mese e mezzo circa
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
1 km in 3:50
salve sono un ragazzo che deve prepararsi ad un concorso e sostenere questa ardua prova. ho a... leggi tutto
Risposte
Arianna, un mese e mezzo è veramente poco quindi bisogna capire se devi eliminare 50 secondi oppure meno. 50 secondi sono un gap estremamente importante e difficile da colmare. Ho dato molte indicazioni Se leggi le altre risposte sul forum sulle distanze delle ripetute e le tipologie di allenamento però le tempistiche erano intorno ai tre mesi.
Prova a fare un mille Al massimo delle tue possibilità così saprai quanti secondi ti mancano all'obiettivo e capire se è accessibile come risultato
2 giorni fa ho provato a fare il mille e sono riuscita a chiuderlo in 5’13’’, forse quando l’ho fatto facendo 5’48’’ non ho dato il massimo
Quindi ora sarebbero meno secondi da limare, diciamo che dovrei chiuderlo in non più di 4’55’’ Però per essere tranquilla dovrei arrivare a 4’50’’ / 45’’
Ecco 15 secondi 20 secondi sono già più abbordabili. Io consiglio tre quattro giorni a settimana di allenamento 2 di ripetute una di corsa lenta di circa 30-35 minuti
Ripetute su distanze da 400 fino a 800 metri per un volume totale di prove di €1600 m esempio 4x400
Ogni due settimane la terza la fai di scarico quindi più leggera dove provi di nuovo il mille
Ieri ho provato a fare le ripetute da 20-400-600-800 a salire e poi a scalare per un totale di 3200m (quella da 800 l’ho fatta solo una volta) però forse era un po’ troppo o può andare bene?
Puoi avere un volume totale inferiore 1600 Massimo 1800 m non importa fare un numero di prove superiore ma anche come scaletta non è sbagliata.
Poi alternare delle prove fisse a delle prove a scala ma comunque sempre un volume massimo di 1600-1800 metri
Ti ringrazio, proverò così!
L’unica cosa che non riesco a capire per ora è se mi conviene accelerare appena inizio, poi rallentare un po’ e infine dare il massimo negli ultimi 200m o se sarebbe meglio togliere l’accellerata iniziale
Quando ho fatto i 5’13’’ sono partita spedita i primi 300m, poi ho rallentato per poi accellerare negli ultimi 200 ma non so se è la tecnica giusta
Nelle prove di mezzofondo la regolarità è la scelta giusta. Ovvio che non sapendo quale sia il limite diventa complesso, tuttavia sapendo che vali 5'13 sia le prove di ripetute che poi il 1000 alla fine delle prossime 2/3 settimane, andrà corso a ritmo inferiore, quindi impostando un ritmo più svelto ogni 100 metri. Mi spiego, suddividendo il 1000 in frazioni di 100 metri equamente così da non partire troppo forte.
Ai miei atleti faccio sempre in questo modo ed è la metodica che fornisce i migliori risultati