Stare nel range giusto delle pulsazioni

Ritratto di salvatore72
salvatore72 | Mer, 19/10/2016 - 00:03

Buonasera a tutti, mi sono appena registrato e vorrei chiedervi questo: corro da circa un mese o meglio alterno pochi minuti di corsa blanda a pochi minuti di camminata veloce. Mi hanno consigliato il cardiofrequenzimetro. Ho cercato dei video dove spiegano come impostarlo e tararlo sul 65%/75% della mia Fcm volendo perdere qualche chilo. Il range ė 114/135 bpm ma appena inizio a camminare veloce salgo subito almeno a 140 e se corro piano sale a 1555/160 bpm. Come posso fare per stare nel range giusto senza dover per forza camminare lentissimo?

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Risposte

Mi spiace dirtelo, ma per il momento la tua frequenza è quella. Non devi giudicare il ritmo come lento o veloce, ma guardare semplicemente la frequenza.
Se devi bruciare grassi devi necessariamente rimanere in quel range. Alterna qualche allenamento brucia grassi con qualche seduta di fondo lento di corsa continua restando intorno i 159 bpm dai 15 ai 30' e piano piano la frequenza cambierà.
Non farti problemi se il tuo obiettivo è solo perdere peso, èil tuo cuore a dirti come stai andando
Ciao Andrea

Ciao Andrea, premesso che il range cardiaco è un buon indicatore per il tipo di attività che si sta svolgendo è anche vero che la frequenza cardiaca è un indicatore personale e quindi molto soggettivo. Per avere con esattezza il range ottimale si dovrebbe rilevare sia la tua frequenza cardiaca basale e sia massimale cosi da avere dei dati più precisi. Inoltre un altro ruolo importante lo gioca l'apparecchio che utilizzi, spesso in commercio ci sono dei rilevatori di F.C. che sono approssimativi con margini di errore elevati. Quindi il consiglio è di non focalizzarti troppo sulla frequenza cardiaca, usala ma solo come indicazione relativa e non assoluta. Cerca di affidarti alle tue sensazioni, percezioni. Se quando finisci l'allenamento hai la sensazione che è stato facile, che mentre correvi/camminavi il tuo respiro era in perfetto equilibrio e mentre ti allenavi riuscivi a scambiare due chiacchere con il tuo compagno/a senza fiatone allora stai sicuro che quel tipo di attività è aerobica quindi funzionale per il tuo scopo.

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