Salve,Avevo due domande riguardo ...
Salve,Avevo due domande riguardo alla preparazione per un 1000 metri in 4 minuti
La prima è, va bene se mi preparo usando un tapis roulant? Correndo 4 volte a settimana
Quanto tempo ci vuole partendo da una base di 6 minuti?
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve a tutti tra un mese ho una prova concorsuale 3'55 1 km attualmente sono sui 4 '10 riesco a scendere 15 secondi... leggi tutto
Risposte
Buongiorno Gennaro. Il tapis roulant non è lo strumento ideale per preparare questo tipo di attività. Può essere utilizzato per la corsa lenta, ma quando si parla di ripetute diventa complicato
Si consideri inoltre che la spinta del piede è differente, in quanto qui deve rincorrere e non spingere e qui si può compensare dando una leggera pendenza da 0,5/1% , ma è un pagliativo.
Altro aspetto da considerare è che mai i tapis roulant hanno velocità che corrispondono a realtà, a meno che non siano altamente professionali con un costo di qualche migliaio i euro.
$ volte a settimana va bene, ma ci vorranno 3-4 mesi per riuscire a raggiungere l'obiettivo, sempre che non si abbia anche un problema di forte sovrappeso che andrà ad incidere sulla preparazione
Ciao
Andrea
Grazie, per adesso per abituarmi alla corsa sto correndo 30-40 minuti a una velocità di 8 sul tapis roulant, mese prossimo andrò in pista a riprovare il 1000m e fare qualche ripetuta di 800metri, grazie per la disponibilità buonaserata
Un ultima cosa, di quanto può variare la velocità del tappeto rispetto alla realtà?
Purtroppo quello dipende dalla tipologia del tappeto, ho visto differenze di quasi 1,5 km/h