Salve! Vorrei avere un vostro ...

Ritratto di Runner2000
Runner2000 | Gio, 13/05/2021 - 01:27

Salve! Vorrei avere un vostro parere riguardo ad un mio problema con la corsa.. Mi alleno da fine Gennaio 2021 ma ho avuto solo leggeri miglioramenti riguardo al chilometro. Il mio obiettivo è farlo in 03:50 e ora tirato al massimo riesco a chiuderlo in 04:24. Ho la possibilità di allenarmi 3 volte a settimana. Di solito dedico una giornata al fondo e le altre due in ripetute. Ora, leggendo nel forum ho capito le varie ripetute che bisogna fare, solo che non capisco quanti minuti di recupero devo prendere fra una ripetuta e l'altra e vorrei qualche consiglio per migliorare (tipo qualche programma ecc.) . Per esempio, quando faccio i 400x3 di solito prendo 1.20 di recupero. Sto vagando letteralmente nel vuoto, la corsa non è mai stato il mio forte ma amo allenarmi. Io da poco ho passato le prove in Aeronautica Militare però voglio migliorare nella corsa almeno prima di partire (giusto per una quesitone di orgoglio). Grazie mille per l'aiuto <3 !

#visite: 188

Risposte

Buongiorno. Il recupero varia a secondo della distanza che uno deve affrontare ed al lavoro che deve eseguire. Se voglio stimolare la resistenza accorcerò i recuperi, mentre se voglio migliorare la potenza li allungherò cercando di correre sempre al massimo. Nella preparazione esistono entrambe le fasi. Insomma, il recupero deve essere modulato secondo l'intensità della prova.
In merito a tabelle generiche, sul sito, non ne abbiamo, in quanto eseguiamo solo tabelle personalizzate, ma se cerchi su internet ti consiglio di cercare quelle per gli 800. Resta inteso che poi dovrai adeguarla ai tuoi ritmi calcolando tempi e recuperi.
Mi fa piacere che abbia visto le indicazioni date agli altri così da conoscere già le distanze sulle quali correre.
Con la giusta metodica in un paio di mesi massimo dovresti ottenere il risultato
Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.