Salve a tutti sono Lucia ...

Ritratto di Lucia Montagno
Lucia Montagno | Lun, 23/11/2020 - 20:41

Salve a tutti sono Lucia e ho 28 anni... Fino a qualche anno fa ero abbastanza robusta poi ho iniziato delle diete e da 72kg oggi peso 53kg..effettuo un'alimentazione di 1200 calorie giornaliere... Da qualche mese mi sono data allo sport da dilettante... Prima al ciclismo adesso vorrei approcciarmi alla corsa e sinceramente non so da dove iniziare... Ogni giorno percorro dai 7 ai 9 km (camminata) in base al mio tempo disponibile... Accetto consigli su come passare alla corsa

#visite: 253

Risposte

Buongiorno Lucia. Innanzi tutto complimenti, perchè perdere peso necessita di estrema determinazione. Partendo dalla fine, la corsa determina un consumo calorico elevato e di conseguenza, dovresti farti aggiustare la dieta. Non conosco la tua statura ma pesando già 53 kg andrei cauto sul perdere ancora peso, in quanto la corsa è tra le discipline più dispendiose e necessitano di calorie e 1200 sono veramente poche.
Ora veniamo al primo approccio. Io ti consiglio il metodo classico di alternanza cammino/corsa.
Visto che fai giù uscite da 7/9 km ti proporrei di fare i primi 4 km di cammino, poi le prime volte alternare 1' corsa molto lenta ed 1' di cammino per 10 volte. Magari fallo a giorni alterni, quindi un giorno di solo cammino ed uno di alternanza. questo la prima settimana. Poi la seconda puoi fare 6 volte come prima, poi 4 volte 1'30" di corsa ed 1' di cammino sempre a giorni alterni.
In questo modo avrai un adeguamento progressivo. Modulando bene la progressione arriverai nell'arco di un mese a poter cominciare a fare tratti da 5/10' di corsa
L'importante è che i tratti di corsa non siano veloci, in questa fare devi solo sviluppare la capacità aerobica
Ciao
Andrea