Salve a tutti sono Lucia ...
Salve a tutti sono Lucia e ho 28 anni... Fino a qualche anno fa ero abbastanza robusta poi ho iniziato delle diete e da 72kg oggi peso 53kg..effettuo un'alimentazione di 1200 calorie giornaliere... Da qualche mese mi sono data allo sport da dilettante... Prima al ciclismo adesso vorrei approcciarmi alla corsa e sinceramente non so da dove iniziare... Ogni giorno percorro dai 7 ai 9 km (camminata) in base al mio tempo disponibile... Accetto consigli su come passare alla corsa
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve Vorrei sapere se è possibile correre liberamente in questo periodo
Io ho letto che non Hanno abolito l'... leggi tutto
Buonasera se salto un alleamento da una tabella che stai seguendo non succede niente a livello atletico
Risposte
Buongiorno Lucia. Innanzi tutto complimenti, perchè perdere peso necessita di estrema determinazione. Partendo dalla fine, la corsa determina un consumo calorico elevato e di conseguenza, dovresti farti aggiustare la dieta. Non conosco la tua statura ma pesando già 53 kg andrei cauto sul perdere ancora peso, in quanto la corsa è tra le discipline più dispendiose e necessitano di calorie e 1200 sono veramente poche.
Ora veniamo al primo approccio. Io ti consiglio il metodo classico di alternanza cammino/corsa.
Visto che fai giù uscite da 7/9 km ti proporrei di fare i primi 4 km di cammino, poi le prime volte alternare 1' corsa molto lenta ed 1' di cammino per 10 volte. Magari fallo a giorni alterni, quindi un giorno di solo cammino ed uno di alternanza. questo la prima settimana. Poi la seconda puoi fare 6 volte come prima, poi 4 volte 1'30" di corsa ed 1' di cammino sempre a giorni alterni.
In questo modo avrai un adeguamento progressivo. Modulando bene la progressione arriverai nell'arco di un mese a poter cominciare a fare tratti da 5/10' di corsa
L'importante è che i tratti di corsa non siano veloci, in questa fare devi solo sviluppare la capacità aerobica
Ciao
Andrea
Grazie Andrea seguirò i tuoi consigli e ti aggiornerò sui miei allenamenti di corsa. Avevo pensato per iniziare di allenarmi lunedì mercoledì e venerdì e chiederò alla mia nutrizionista di aggiustarmi l'alimentazione... Sinceramente non l'ho messa al corrente della corse... Grazie 1000 x i tuoi utili consigli
Grazie Andrea seguirò i tuoi consigli e ti aggiornerò sui miei allenamenti di corsa. Avevo pensato per iniziare di allenarmi lunedì mercoledì e venerdì e chiederò alla mia nutrizionista di aggiustarmi l'alimentazione... Sinceramente non l'ho messa al corrente della corse... Grazie 1000 x i tuoi utili consigli
Perfetto Lucia. Sono convinto che programmando le sedute con lei ti adeguerà il piano alimentare secondo le tue esigenze
Benvenuta nel mondo dei runners
Ciao
Andrea