Salve a tutti sono Lucia ...

Ritratto di Lucia Montagno
Lucia Montagno | Lun, 23/11/2020 - 20:41

Salve a tutti sono Lucia e ho 28 anni... Fino a qualche anno fa ero abbastanza robusta poi ho iniziato delle diete e da 72kg oggi peso 53kg..effettuo un'alimentazione di 1200 calorie giornaliere... Da qualche mese mi sono data allo sport da dilettante... Prima al ciclismo adesso vorrei approcciarmi alla corsa e sinceramente non so da dove iniziare... Ogni giorno percorro dai 7 ai 9 km (camminata) in base al mio tempo disponibile... Accetto consigli su come passare alla corsa

#visite: 253

Risposte

Buongiorno Lucia. Innanzi tutto complimenti, perchè perdere peso necessita di estrema determinazione. Partendo dalla fine, la corsa determina un consumo calorico elevato e di conseguenza, dovresti farti aggiustare la dieta. Non conosco la tua statura ma pesando già 53 kg andrei cauto sul perdere ancora peso, in quanto la corsa è tra le discipline più dispendiose e necessitano di calorie e 1200 sono veramente poche.
Ora veniamo al primo approccio. Io ti consiglio il metodo classico di alternanza cammino/corsa.
Visto che fai giù uscite da 7/9 km ti proporrei di fare i primi 4 km di cammino, poi le prime volte alternare 1' corsa molto lenta ed 1' di cammino per 10 volte. Magari fallo a giorni alterni, quindi un giorno di solo cammino ed uno di alternanza. questo la prima settimana. Poi la seconda puoi fare 6 volte come prima, poi 4 volte 1'30" di corsa ed 1' di cammino sempre a giorni alterni.
In questo modo avrai un adeguamento progressivo. Modulando bene la progressione arriverai nell'arco di un mese a poter cominciare a fare tratti da 5/10' di corsa
L'importante è che i tratti di corsa non siano veloci, in questa fare devi solo sviluppare la capacità aerobica
Ciao
Andrea

Grazie Andrea seguirò i tuoi consigli e ti aggiornerò sui miei allenamenti di corsa. Avevo pensato per iniziare di allenarmi lunedì mercoledì e venerdì e chiederò alla mia nutrizionista di aggiustarmi l'alimentazione... Sinceramente non l'ho messa al corrente della corse... Grazie 1000 x i tuoi utili consigli

Grazie Andrea seguirò i tuoi consigli e ti aggiornerò sui miei allenamenti di corsa. Avevo pensato per iniziare di allenarmi lunedì mercoledì e venerdì e chiederò alla mia nutrizionista di aggiustarmi l'alimentazione... Sinceramente non l'ho messa al corrente della corse... Grazie 1000 x i tuoi utili consigli

Perfetto Lucia. Sono convinto che programmando le sedute con lei ti adeguerà il piano alimentare secondo le tue esigenze
Benvenuta nel mondo dei runners
Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.