Salve a tutti, ho trovato ...

Ritratto di ily20
ily20 | Mer, 01/06/2022 - 15:59

Salve a tutti, ho trovato questo sito per caso ed ha subito attirato la mia attenzione per la disponibilità e la precisione nelle risposte quindi spero che mi possa essere d’aiuto. Sono una ragazza alta 1,61 m e peso 50 kg, a fine luglio ho una prova sui 1000m da chiudere massimo in 5 minuti. Dato che vorrei essere sicura di riuscirci vorrei allenarmi per chiudere in 4 min. Ho iniziato ad allenarmi ad aprile (faccio danza classica a livello accademico quindi il mio corpo è allenato ma non per questo tipo di sforzo) e ad oggi riesco a fare ripetute sui 500mt in 2’10” con recupero completo. Dato che mancano circa 7 settimane alla prova vorrei fare un allenamento un po’ più specifico e soprattutto devo migliorare con il fiato che è il mio peggior nemico. Grazie in anticipo

#visite: 215

Risposte

Buongiorno Ily. Diciamo che il tuo fisico estremamente leggero ti potrà sicuramente aiutare
7 settimane non sono così tante per arrivare a correre a 4' il 1000, tuttavia direi che già oggi saresti in grado di chiudere il 1000 in 5', partendo già a ritmo di 30" ogni 100 metri.
La regola del mezzofondo è non partire troppo forte perchè poi non si recupera quando si va in fatica.
Diciamo che "il fiato" come lo chiamano tutti i ragazzi/e che fanno queste prove, lo si fa con la corsa lenta. 30'/40' di fondo lento per costruire una base aerobica. Di solito si fanno 2 sedute a settimana dove si recuperano le 2 di ripetute.
Quello che puoi fare tu adesso nelle prossime 2 settimane sono delle sedute doveil recupero tra una prova e l'altra sia abbastanza breve (es 4x400 rec 2' arrivando poi a fare 1'30" in una seduta successiva) così da non recuperare completamente. Ovviamente il ritmo della prova deve essere più lento rispetto al massimale
In questo modo aumenterai la resistenza. Per il resto qualche ripetuta sui 600 e 800 la inserirei ( magari mista con qualche 200/300)
Ciao
Andrea

Grazie mille per i consigli, vedrò come andranno le prossime settimane. Buon lavoro

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.