Salve a tutti, ho 61 anni, 166 ...

Ritratto di SANTO MAURIZIO MARINO
SANTO MAURIZIO MARINO | Mer, 24/05/2023 - 14:09

Salve a tutti, ho 61 anni, 166 cm e 63 kg. Ho ripreso da pochi giorni ad allenarmi (3 anni fermo) e volevo riuscire a fare la 10 Km. Premetto che ho fatto qualche seduta ma i tempi mi sembrano un po alti e cioè 6,10-6,20 a Km, forse non mi rendo conto di avere 61 anni e vorrei correre come un 40/enne, però almeno vorrei scendere sotto il minuto è possibile? Vorrei avere qualche suggerimento e sapere quante sedute a settimana fare e qualsiasi altro consiglio per potermi presentare tra qualche mese ad una 10 Km in condizioni discrete. Grazie

#visite: 206

Risposte

Maurizio, credo che il tuo obiettivo sia tutt'altro che utopico. Tuttavia occorre capire prima dello stop a quanto correvi. Ti chiedo questo perchè fisiologicamente si ha un deterioramento organico dovuto all'età e di conseguenza se prima correvi a 5'50" al mille oggi raggiungere quell'obiettivo non è impossibile, ma imegnativo, perchè significa far fronte ad uno sforzo maggiore per raggiungerlo.
Detto ciò non sei così vecchio e te lo dice un 55enne quindi puoi, salvo problemi fisici, allenarti 4 volte a settimana.
Inizialmente farei solo corsa per costruire una base aerobica, dove arriverai progressivamente a correre 60-80' di corsa lenta, poi potrai cominciare ad inserire del fartlek e ripetute.
Una giornata la deicherei al rinforzo muscolare senza sovrappesi perchè con l'età l'"erosione" muscolare si accentua. Magari una delle 4 sedute fai solo 20-30' e poi un bel circuito
Vedrai che avrai successo
Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.