Salve a tutti, dovrei prepararmi ...

Ritratto di Vinc2zo
Vinc2zo | Mar, 07/12/2021 - 18:19

Salve a tutti, dovrei prepararmi per un concorso in cui si chiede di chiudere 1km in massimo 3:50. Il mio obbiettivo è raggiungere però i 3:40 (al momento lo chiudo in circa 4min arrivando distrutto, praticamente) in modo tale da avere un minimo di margine durante la prova e al momento mi sto preparando allenandomi per 4 giorni alla settimana, alternando 1 giorno 30min di corsa lenta a 1 di ripetute (4x600m, 4x400m e 4x200m) aggiungendo una settimana si e una no, un 5°giorno con una prova sul km per valutare i progressi fatti. Volevo di conseguenza chiedervi se stessi agendo correttamente e in caso contrario, cosa dovrei cambiare.

Grazie mille.

#visite: 290

Risposte

Buonasera, il numero dei giorni e la dinamica è corretta, ma il quinto giorno no. Per eseguire un test in forma corretta dei almeno scaricare 4 gg dove farai prove a ritmo gara. Cioè la settimana in cui farai il test farai 4 gg prima qualche 200 corso al ritmo di 3'50 recuperando 100 di passo e 100 di corsetta così per non affaticarti poi un paio di giorni prima 30' di corsa lenta e poi il test. Così avrai un riferimento reale.
Io aggiungerei qualche 200 qualche 200 nelle prove brevi e magari farei solo 3 x600 recuperando però solo 2/3' ed insereirei magari un 800 seguito da 4 x 200 così da fare tenuta del ritmo
Ciao
Andrea

Ciao Andrea.
Innanzitutto ci tengo a ringraziarti per la risposta, sei stato gentilissimo.
Per quanto riguarda la questione delle ripetute, alla fine ho deciso di seguire uno schema 2x600m, 4x400m e 6x600m alternando un giorno 30' di corsa e un giorno di ripetute secondo lo schema che ti ho appena scritto.
Seguirò il tuo consiglio sulla questione degli 800m e del 4x200m.

Grazie ancora.

Ricordati che ogni due settimane di carico devo farne una più leggera dove alla fine farai il test sul 1000

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.