Salve a tutti. Tra 5-6 ...

Ritratto di AntoMarz
AntoMarz | Dom, 01/09/2019 - 23:11

Salve a tutti. Tra 5-6 mesi devo affrontare le prove fisiche per accedere alla Scuola dell'Arma dei Carabinieri. In particolare devo correre i 1000 metri in 4 minuti e 30 massimo per superare il concorso. Il mio obiettivo, peró, sarebbe quello di fare il kilometro in meno di 4 minuti. A partire da domani cominceró a correre tutti i giorni, 5 giorni su 7, alternando corse lunghe e lente a ripetute sul campo. Per questo, vorrei un allenamento dettagliato da seguire per raggiungere questo obiettivo in 5 mesi circa. Aggiungo che pratico nuoto tre volte a settimana.
Infine, se possibile, gradirei anche qualche consiglio sull'alimentazione da seguire nelle fasi di pre e post allenamento.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno rispondere.

P.s modifico aggiungendo che sono una ragazza di 21 anni

#visite: 511

Risposte

Buongiorno AntoMarz.
Innanzi tutto praticando già nuoto 3 volte a settimana avrai a disposizione una buona base aerobica. Questo significa che anche le prime sedute di corsa risulteranno più agevoli rispetto a chi è sedentario. Inizia gradualmente e se continui a praticare nuoto limita le sedute a 4, sono sufficienti e fare una giornata con nuoto e corsa è estremamente debilitante. Una tabella dettagliata per 5 mesi non è possibile farla in quanto i tuoi miglioramenti saranno progressivi e si dovrà adeguare la tabella continuamente. Avendo molti mesi a disposizione puoi dedicare queste prime 2 settimane a sola corsa e ginnastica generale ( squat, affondi, addominali, flessioni etc). Prime uscite bastano anche 10/15'. Obiettivo arrivare a 30' nelle due settimane senza affaticarsi. Dopo potrai inserire fartlek, e poi interval training. La vera tabella ti consiglio di cominciarla dopo 1 mese. Alla fine di questo primo mese fai un test sui 1000 mt e saprai la base sulla quale strutturare la tabella ed i relativi ritmi. L'obiettivo è importante, ma raggiungibile. A 21 anni hai tutte le energie per farlo
Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.