Salve a tutti tra un ...

Ritratto di Sasy
Sasy | Mer, 05/04/2023 - 13:25

Salve a tutti tra un mese ho una prova concorsuale 3'55 1 km attualmente sono sui 4 '10 riesco a scendere 15 secondi ? Grazie

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Risposte

Buongiorno.
Direi che ci possono essere tutte le possibilità. Molto dipende dal piano che hai adottato fino ad ora e su quali distanze hai lavorato. In base a quello potrai mirare sulla performance in funzione dell'obiettivo
Ciao
Andrea

Attualmente lavoro su lavori che vanno dal 2.4 km ai 3.2 3.6 km come ad esempio 1.2km no stop recupero meno di 4 minuti
800 m riposo 400 m oppure 16 200 o 11 minuti di corsa di cui 1 corsa 1 corsetta
o 4 / 5 400 dipende diciamo sono vari e volevo un vostro parere e consiglio anche grazie

Personalmente mi concentrerei sui lavori tra i 400 e gli 800 metri, mantenendo una seduta di corsa settimanale di 40' .
Ovviamente i ritmi saranno più veloci nelle ripetute più brevi e più vicine al ritmo della prova più si avvicinano al 1000

Salve la ringrazio per i suoi preziosi consigli sono esattamente 4.03 ho chiuso un 800 in 3 . 14 secondo lei va bene come allenamento come mi ha indicato precedentemente poiché vorrei arrivare ai 3'50 sicuri che ho la certezza che sono nei tempi non 3 55 3 54 rischiando

Togliere altri 13 secondi in paio di settimane ha tolto quello che fisiologicamente potevi togliere. Forse gestendo meglio la distanza potevi fare anche un paio di secondi in meno.
Ora ti resta una settimana in cui puoi lavorare, poi la settimana della prova dovrai alleggerire gli allenamenti per ricaricare le energie. Un solo consiglio che mi sento di darti è di fare attenzione ai primi 500 metri. Se parti troppo forte comprometterai la prova.

Grazie mille non so perché mi è capitato un chilometro non su pistino ma su pista più pesante tipo isola ecologica proprio su cemento anche se leggero ma cemento e ho fatto 1.050 km ogni giro 350 m però le curve sono più toste e l ho chiuso a 4 e 18 ho anche visto sul cronometro forse mi ha fregato vedendo l orologio un paio di volte in più pista più pesante e chiudevo comunque sui 4 03 4 00 oppure è andato male e gestito male?

Perdonami ma non ho capito molto, na cerco di interpretare. Intanto sono 50 metri in più, quindi dovrai togliere dal tempo tra i 10 ed i 14 secondi, poi se le curve sono più strette lo sforzo risulta maggiore e quindi influisce sul tempo finale

Esattamente mi scusi se mi sono espresso male ha interpretato benissimo
Quindi secondo lei potevo anche stare sotto i 4 minuti ?

La ringrazio per i consigli e supporto di vero cuore
L

Salve le volevo chiedere un informazione in 20 25 giorni si possono scendere 13 secondi e piu o e impossibile ovviamente parlo dei miei 4 e 03 ai 3 50 3 45 ?

Con una buona programmazione credo sia ragionevole pensare ad un guadagno di circa 10" massimo

Ah quindi non di piu ?

Personalmente non credo sia possibile. Poi bisognerebbe capire le metodiche di allenamento. Non tanto sulle distanze, ma come sono stati gestiti i recuperi, con che ritmi sono stati fatte le prove ( se lineari e se si è partiti più forte per poi diminuire,) etc etc
Confrontati con chi ti ha seguito sul campo per capire meglio

Vabbenissimo la ringrazio gentilissimo

Salve volevo notiziarla che ho effettuato il chilometro martedì in 3'54 in 2 settimane dai 4 e 03 grazie ai suoi consigli secondo lei riesco ad arrivare ai 3 45 3 40 per fine mese ?

Bel risultato. Complimenti. Credo sia possibile arrivare intorno a 3'50/3'45 , considerando che una settimana prima della prova non si dovranno fare allenamenti intensi

La ringrazio spero di arrivare ai 3 40 3 45 pieni per soddisfazione personale veramente mi sto allenando con costanza e impegno

Salve sono oramai 2 settimane che chiudo il chilometro a 3 '46 spero di arrivare ai 3 40 per soddisfazione personale ma dal lavoro che mi ha consigliato di fare veramente ho visto molti miglioramenti la ringrazio

Mi fa molto piacere. Ora però dovrai scaricare. Questo significa fare una sola settimana ancora di lavoro e poi quella precedente la prova molto leggera, dove farai 5 GG prima un allenamento di qualità leggero come 6 x 300 rec 2' . I 200 saranno svelti ma non massimali, dovrai correre sciolto. Poi una corsa più allunghi 2 GG prima. Non provare più il 1000 perché non smaltiresti le tossine.
Ultima raccomandazione, quando parti per la prova concentrati sul tuo ritmo, lascia andare gli altri, li raccoglierai strada facendo, fidati.
In bocca al lupo e facci sapere
Ciao
Andrea

Salve sono un po nel panico poiché mi sono fermato con lo sport da giovedì per svariati motivi sia impegni che stanchezza fisica potrebbe portarmi problemi anche se ho chiuso ultimo chilometro 3 48 mercoledì?

Sinceramente questo può averti fatto solo bene visto che ti eri affaticato riprovando il 1000. Adesso manca pochissimo alla prova. Il lavoro fatto non si perde. Non ricordo la data precisa, ma basta fare una seduta di corsa lenta con 5/6 allunghi per richiamare il gesto nelle gambe.

La ringrazio dopodomani ho la prova

Grazie mille le aggiorneró di tutto

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