Salve, sto preparando le prove ...

Ritratto di Carrick91
Carrick91 | Gio, 19/05/2022 - 11:43

Salve, sto preparando le prove fisiche per un concorso, e dovrei riuscire a fare 1km in 3:55. Attualmente chiudo i 400 in 1:34, poi i restanti 600 perdo in resistenza, ho tempo fino a Luglio, come posso migliorare?

#visite: 175

Risposte

Buongiorno. Partiamo dalla fine, per capire se ci sono possibilità di ottenere il risultato.
1. Il 1000 in quanto lo chiudi ?
2. Quando parli di Luglio parli di inizio o fine ?
La prima domanda per capire se da 1'34 chiudi in 4'10" o se da 1'34" passi a 5'00.
Sono differenze fondamentali. Come sapere se hai 5 o 9 settimane a disposizione
Ciao
Andrea

Domani effettuerò un test sui 1000 per valutare la situazione attuale e ti dirò subito quanto tempo ci impiego. Posso assicurarti che non arrivo a 5:00. Ti ho scritto Luglio perché devo ancora effettuare la prova scritta, quindi orientativamente è Luglio.

Ok. Considera che un ciclo di allenamento dura 3 settimane ( due di carico ed una di scarico ) quindi da inizio a fine luglio c'è un ciclo in più o in meno, per quello che chiedevo
In base al risultato potrò darti una personale valutazione

Domani, appena avrò il risultato ti scriverò. Volevo chiederti un'altra cosa, a che ora è preferibile allenarsi, intendo mattina, pomeriggio o sera? Visto che non ho impegni posso scegliere tranquillamente. Grazie.

Salve, ho provato il 1000 e lo chiudo in 4:40.

Premetto che riesco a correre 30 minuti continuati e ho ancora fiato, non mi sento per niente stanco.

Come orario , se decidi di correre la mattina con il fresco, occorre essere svegli da almeno 3 ore per avere il corpo reattivo. Altrimenti quando ti è più comodo e ti senti più performante. 4'40" è un buon stato di forma, ma togliere 50" in poco più di un mese non so se sarà possibile sinceramente.
Se guardi le risposte che ho dato agli atleti prima della tua richiesta trovi delle indicazioni strutturate su 4 sedute a settimana con le distanze che vanno dai 400 fino agli 800 metri.

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.