Salve, sto preparando i mille ...

Ritratto di Giuli
Giuli | Mer, 07/10/2020 - 14:36

Salve, sto preparando i mille metri per un concorso che dovrei fare in 5:30.Vorrei un consiglio. Io attualmente faccio 5:29/5:30, ma ho paura di arrivare lì ed essere scartata per pochi secondi. Mi alleno 3 volte a settimana(facendo ripetute su 200 e 400)e nei giorni in cui non vado in pista corro 30 minuti per migliorare resistenza e fiato. Si può migliorare e scendere di 15 secondi? Ho la prova il 27 di questo mese. C'è qualcosa che posso fare?
Grazie in anticipo.

#visite: 107

Risposte

Buongiorno Giuli, abbiamo appena pubblicato un articolo su questo e lo trovi nella sezione allenamento. Una settimana e mezzo è veramente poco per scendere di 15" se il tuo limite attuale è già di 5'29". Puoi fare questa settimana e la prossima di lavori su ripetute brevi e medie ( 2 sedute a settimana ) ed una di corsa lenta per stimolare il fisico. 3-4 gg prima ferma gli allenamenti intensi e fai corsa con qualche allungo di 80 mt a fine seduta.
Un piccolo consiglio, non farti trascinare dal gruppo. Il mille in 5'30 equivale a 33" ogni 100 mt. Se hai un cronometro verifica ogni 100 mt il tempo durante la prova e "trattieniti" per 600 mt, poi all'ultimo 400, se ne hai ancora puoi aumentare leggermente ogni 100 mt. In bocca al lupo
Andrea

Ciao Andrea, grazie per la risposta, in realtà ho 18 giorni ancora disponibili per prepararmi.
Spero possano bastare per recuperare qualche secondo, grazie per i consigli.

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.