Salve sono un ragazzo di 27 ...

Ritratto di Simo94
Simo94 | Mer, 22/09/2021 - 10:31

Salve sono un ragazzo di 27 anni e vorrei prepararmi per 1 km e chiuderlo entro 3'50". Partendo dal presupposto che ho avuto un operazione al ginocchio, rottura crociato e menisco, nel dicembre 2019 e recuperato da un po' per questioni che nel 2020/2021 ci hanno chiuso per il covid. Ho ritardato il mio recupero. Vorrei sapere come e quali sono gli allenamenti per preparare 1 km. Grazie mille.

#visite: 127

Risposte

Buongiorno Simo. Abbiamo appena concluso la preparazione di un paio di ragazzi, ma da quanto posso capire i concorsi non sono finiti. Nel forum troverai molte risposte in merito ed abbiamo anche scritto un articolo dove puoi trovare molte indicazioni.
La prima domanda tuttavia è: Quanto tempo hai a disposizione ?
Se ho ben interpretato sei fermo da tempo ed occorre rieducare aerobicamente il tuo fisico.
Dalle condizioni fisiche e dal tempo a disposizione si può poi fare una previsione di riuscita
Ciao
Andrea

Dal mese di luglio ho incominciato a correre facendo fono 40 45 minuti 6' 5 e 30' a km. Tempo a disposizione non so per certo quanto ne ho perché non è uscita nessuna data x affrontare le prove fisiche

Dal mese di luglio ho incominciato a correre facendo fono 40 45 minuti 6' 5 e 30' a km. Tempo a disposizione non so per certo quanto ne ho perché non è uscita nessuna data x affrontare le prove fisiche

Diciamo allora che per preparare un 1000 per uno nella tua condizione occorrono 3 mesi e si arriva tranquillamente a 3'50. L'importante è che fino a quando non avrai una data tu ti tenga in allenamento aerobicamente. Bastano 3 gg alla settimana
Una seduta fondo lento di 40'
Una seduta di 40' dove gli ultimi 10-15' li farai in leggera progressione aumentando il ritmo ogni 5'
Una seduta di fartlek dove dopo un 20' di cors afarai 10 volte 1' più svelto seguito da 1' più lento tutte consecutivamente
In questo modo ti terrai attivo ed avrai anche un piccolo miglioramento.
Ogni 3 settimane datti una settimana dove farei corsa solo di 30' per scaricare le gambe facendo alla fine delle sedute allunghi di 80' (5/6)
Quando avrai una data potrai programmare una tabella di allenamento specifica
Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.