Salve, sono un ragazzo di 17 ...

Ritratto di Nic
Nic | Lun, 09/08/2021 - 17:09

Salve, sono un ragazzo di 17 anni e corro da 3/4 mesi, all'inizio correvo a caso e facevo 5km in 28 minuti al massimo, ora ho fatto 10km a 5:10 /km e mi chiedevo quale fosse il ritmo che dovrei tenere durante i lenti. Sto seguendo un programma di allenamento presente sul libro di Jack daniels, secondo il quale dovrei andare tra i 6:10/km e I 6:50/km, a questo passo riesco tranquillamente a fare lunghi da 80/90/100 minuti e la respirazione è controllata e riesco a pronunciare qualche frase, però la fascia cardio mi dice che seno ben oltre i battiti che dovrei tenere nei lenti. A 6 45/km ho circa 170 battiti con una fc max di circa 202 ( che è il valore massimo che la fascia mi ha dato durante delle ripetute in vo2max). Se dovessi ascoltare la frequenza cardiaca dovrei quasi camminare o comunque andare a 7:30/km se non 8/km. Premetto che sono un soggetto allenato, faccio calisthenics da anni, ho un livello di grasso medio /basso e non sono in sovrappeso. La mia domanda è, a che passo devo correre?

#visite: 379

Risposte

Buongiorno Nic. Allora ammettendo che le tue uscite settimanali siano almeno 3 la seduta di fondo lento, in base ai tempi che mi hai dato, dovrà essere intorno ai 6'/km forse anche qualcosa di meno, in base a quale sia l'impegno della corsa sui 10 km
È chiaro che via via si abbasserà. Più o meno puoi tenere buono 50"/60" al km più lento del tuo ritmo sui 5000
Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.