Salve ragazzi,sono un principiante ...

Ritratto di Mario3392
Mario3392 | Mar, 05/05/2020 - 16:36

Salve ragazzi,
Ho 27 anni sono un principiante che da qualche mese si è affacciato a questo sport.
Sono un giocatore di tennis da circa 3 anni, Da circa tre mesi ho iniziato ad alternare il tennis con la corsa (sotto consiglio del medico sportivo che in occasione della visita medica mi aveva consigliato di fare cardio per 40min ad una velocità di 160bpm dal momento in cui dopo la prova sotto sforzo il cuore faticava a recuperare ed abbassare i battiti), allenandomi 3 volte a tennis e 3 volte a correre in una settimana . Da due mesi pratico solo corsa (causa virus ) e mi sto appassionando molto. Mi sono allenato 4/5 volte a settimana indoor a una frequenza di 160bpm media . Adesso sono passato su strada ed ho notato che i miei battiti sono molto alti. Ad una media di 160 bpm in un tratto pianeggiante riesco a portare un ritmo di 7’45’’ Per km al massimo (circa 6’30 all inizio fino ad arrivare a 9’00 alla fine ) per tenere i 160 battiti soprattutto da metà percorso faccio una corsa lentissima probabilmente più lenta di una camminata veloce. Il mio battito a riposo e di circa 65Bpm. Premetto che quando corro di solito non arrivo mai troppo stanco, potrei continuare ancora per molto. Volevo sapere se questa andatura così bassa è normale per un principiante che pratica questo sport da 3 mesi dopo aver giocato solo a tennis (quindi soglia anaerobica) e devo continuare questo tipo di allenamento per migliorare la media oppure sto sbagliando qualcosa . Forse mi alleno troppo!? Qualche volta inoltre mi è successo di allenarmi per un ora circa alzando leggermente la media battiti e durante la giornata i battiti non sono mai scesi sotto i 90Bpm anche allungato dove di solito sono sui 65/70.
Grazie molte in anticipo

#visite: 304

Risposte