Salve, tra poco più di ...
Salve, tra poco più di due mesi, dovrò affrontare la fatidica prova concorsuale dei 1000 m. Al momento riesco a fare una corsa lenta di 30/35 min a 6:30. L’ultimo 1000 provato l’ho chiuso a 4:58 ma faticando molto. Come posso strutturare gli allenamenti per arrivare al mio obiettivo che è di chiudere i 1000 a 4:20/4:30??? Posso dedicare all’incirca 2/3 sedute a settimana.
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Interesse an Fetischclips und -videos
Welche psychologischen Aspekte beeinflussen das Interesse an... leggi tutto
Buonasera, in settimana devo sostenere una prova che prevede percorrere il chilometro in 3.55, come forma fisica ci... leggi tutto
Ciao mi sto allenando per il km in massimo 3.55 ma sono stato fermo un mese prima di fermarmi ho provato il km e... leggi tutto
Ciao Andrea, una domanda che non ti ho mai posto. Io corro 80 km a settimana, per passione, mi piace molto, è una... leggi tutto
Risposte
Buongiorno Giu. Avendo costruito già una base aerobica dovrai concentrarti sui ritmi. I tempi che proponi sono raggiungibili in quel lasso di tempo, ma dovrai dedicare 2 delle 3 sedute settimanali alle ripetute, quindi 1 di fondo lento come fai ora e due di intrval training. Ai ragazzi/e che seguo per questo tipo di prove, propongo sempre distanze che vanno dai 400 agli 800 metri, con un volume totale di ripetute tra i 1400 ed 1600 metri ( es 4 x 400 oppure 2 x 600 etc )
La periodizzazione dovrà essere costituita da microcicli di 3 settimane ( 2 di carico a lavoro intenso ed 1 di scarico a lavoro leggero) dove alla coclusione eseguirai il test per aggiornare i tempi delle ripetute
Vedrai che otterrai il risultato sperato
Ciao
Andrea
Ciao, grazie per la risposta.
Ho provato con delle ripetute da 400 ma fatico a stare sotto i 5min/km. Come posso fare?? Provo a fare delle ripetute più brevi ma cercando di tenere il ritmo di 4:30?
Non puoi pretendere di andare già al ritmo della prova , ci dovrai arrivare gradualmente, il fisico e la muscolatura devono adeguarsi al nuovo stimolo ed anche la gittata cardiaca deve adeguarsi.
Le distanze sotto i 400 metri per questo tipo di prova non servono a niente
Per sveltire le gambe dovresti fare 5/6 allunghi di 80 metri alla fine di ogni corsa lento o riscaldamento
Ciao, grazie per i consigli
L’ultimo mille l’ho chiuso in 4:47, considerando che fra un mese avrei la prova, come posso organizzare questo mese per cercare di arrivare a 4:30?
Ultima cosa, dovrei preparare anche i 100m in 17/18 sec, ora li faccio in 24sec, so che forse qui l’impresa è più dura ma cosa mi consiglia di fare?
Grazie ancora
Per quanto riguarda il mille, mantieni le ripetute tra i 400e 600 metri 2 volte a settimana, così da poter lavorare sulla resistenza. Puoi farle in due modalità; la prima con recuperi ampi , dove però la prova andrà eseguita a ritmi vicino al tuo massimo, oppure a recuperi brevi dove però la prova dovrà essere ad un ritmo più gestibile, senza una eccessiva produzione di lattato
Per i 100 metri le dinamiche sono completamente doverse e quando si eseguono le prove vanno sempre fatte tra l'80 ed il 95% delle proprie potenzialità ( es 6 x 50 o 3x80 od ancora 2 x 150 )
Comunque credo che 18" sia un risultato raggiungibile
Ciao
Andrea
Sessione 1: Allenamento di resistenza a ritmo moderato. Corsa di 30 minuti a un ritmo confortevole.
Sessione 2: Allenamento di intervallo. Include 6-8 ripetizioni di 200 metri a ritmo elevato con pause di recupero attivo tra le ripetizioni mapquest driving directions.
Sessione 3: Corsa di resistenza a ritmo moderato. Aumenta la durata a 40 minuti.
Being threading Inserts a drilling Inserts suppliers cast iron Inserts reliable supplier, We ccmg Insert has the widest range of machining inserts available at affordable prices. We only boring inserts offer first-class machining inserts to all our customers. bta deep hole drilling Plus, milling Inserts our machining tungsten brazing inserts insert is capable of doing numbers of machining equipment and grind konrad carbide insert productivity to a grooving Insert halt.
Considera di aumentare gradualmente l'intensità e la frequenza degli allenamenti. Alterna sessioni di corsa lenta con sprint e ripetute di 200-400 m a ritmo più veloce. Includi anche esercizi di forza e recupero attivo. Monitora i progressi e adatta il piano in base alle tue sensazioni. Buona fortuna!
Online Generator Tools
Tierlify AI tools
Moviedle.Today
Tiktok Emojis
Slot Maker
Terminus Codes
lows' adventure3
Character Counter
How to use Rednote in English
Rednote support
Funny Shooter
Chinese Name Generator