Salve, tra poco più di ...

Ritratto di Giu10
Giu10 | Gio, 27/04/2023 - 01:00

Salve, tra poco più di due mesi, dovrò affrontare la fatidica prova concorsuale dei 1000 m. Al momento riesco a fare una corsa lenta di 30/35 min a 6:30. L’ultimo 1000 provato l’ho chiuso a 4:58 ma faticando molto. Come posso strutturare gli allenamenti per arrivare al mio obiettivo che è di chiudere i 1000 a 4:20/4:30??? Posso dedicare all’incirca 2/3 sedute a settimana.

#visite: 210

Risposte

Buongiorno Giu. Avendo costruito già una base aerobica dovrai concentrarti sui ritmi. I tempi che proponi sono raggiungibili in quel lasso di tempo, ma dovrai dedicare 2 delle 3 sedute settimanali alle ripetute, quindi 1 di fondo lento come fai ora e due di intrval training. Ai ragazzi/e che seguo per questo tipo di prove, propongo sempre distanze che vanno dai 400 agli 800 metri, con un volume totale di ripetute tra i 1400 ed 1600 metri ( es 4 x 400 oppure 2 x 600 etc )
La periodizzazione dovrà essere costituita da microcicli di 3 settimane ( 2 di carico a lavoro intenso ed 1 di scarico a lavoro leggero) dove alla coclusione eseguirai il test per aggiornare i tempi delle ripetute
Vedrai che otterrai il risultato sperato
Ciao
Andrea

Ciao, grazie per la risposta.
Ho provato con delle ripetute da 400 ma fatico a stare sotto i 5min/km. Come posso fare?? Provo a fare delle ripetute più brevi ma cercando di tenere il ritmo di 4:30?