Salve, mi piacerebbe avere informazioni ...

Ritratto di Lucro79
Lucro79 | Sab, 30/11/2019 - 08:10

Salve, mi piacerebbe avere informazioni su una tabella da seguire per una maratona in 5 mesi, considerando che ho già raggiunto lunghi fino a 25 km.

#visite: 234

Risposte

Buongiorno Lucro, è la tua prima maratona ? Hai già gareggiato ? hai un obiettivo cronometrico o solo di chiuderla serenamente ? L'hai già stabilita o devi sceglierla?
Ciao
Andrea

Ciao Andrea, non è la mia prima ma la seconda a distanza di 7 anni, quindi si può dire, una nuova prima, vorrei restare sotto le 4h ore. Maratona di Milano 5 aprile. Grazie per la disponibilità

Rimanendo sul generico con le indicazioni che ci hai dato e considerando che già stai correndo inizierei una preparazione più specifica ad inizio Gennaio. Tre mesi sono più che sufficienti. Puoi poi fare un test sui 5000 e tenere quella velocità come riferimento per impostare le varie sedute di fondo lento, interval Trainig (ripetute) in base ai vari parametri. Considerando che vuoi correre la maratona a 5'38" circa di media, almeno il fondo lento lo devi correre tranquillamente a 6'/6'10.
Puoi anche prendere a misura una delle tante tabelle che ci sono su internet , ma se non vali quei tempi rischi solo di distruggerti senza ottenere il risultato demoralizzandoti.
Occorre che calcoli bene i tempi e migliori progressivamente
Con i miei atleti ( dilettanti od amatori) eseguo sempre un test su una distanza prestabilita (tra 5 e 10 km) secondo le loro caratteristiche, provenienza atletica ed età e di conseguenza strutturo la tabella di preparazione,
Devi per forza partire da li
Ciao
Andrea

Grazie Andrea, per i suggerimenti, ma se non chiedo troppo vorrei una tua tabella di allenamento, anche perché il mio tempo sulla mezza è pari a h 1:49 passo di 5:11, mentre il il lungo sui 25km é stato di 2 ore e 18 minuti 5:32 passo medio. Grazie

Capisco , le tabelle personalizzate non sono sul forum , ma nell'area del training ventre. Non sei molto distante e ha tutto il tempo per riuscire nel risultato. Nel caso tu voglia essere seguito, sarà un piacere
Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.