Salve, mi farebbe comodo un ...

Ritratto di Paride
Paride | Lun, 16/09/2019 - 10:39

Salve, mi farebbe comodo un consiglio sul tipo di scarpa da utilizzare.
Sono un principiante e il mio scopo nel running è fondamentalmente quello di mantenere una buona capacità aerobica e tenere su il metabolismo (sono trentottenne e negli ultimi anni, causa lavoro, ho dovuto limitare tanto la mia attività fisica). Ovviamente mi piace correre, ma non ho alcuna pretesa agonistica. Sono alto 1,73 cm, ora non ricordo il peso, ma dovrebbe essere compreso tra 75 e 80 kg. Al momento percorro 8 km per 3/4 volte a settimana, con un ritmo di ca 5,30 minuti a km.
Ho fatto queste premesse per poter indirizzare meglio i vostri consigli.
Al momento utilizzo Adidas adiprene, ma hanno già qualche anno e vorrei presto sostituirle (suppongo che la suola non mantenga la stessa capacità ammortizzante, correggetemi se sbaglio).
Al momento

#visite: 321

Risposte

Dimenticavo, ho il piede piatto.

Buongiorno Paride, innanzi tutto ricorda che attualmente una scarpa di categoria massima ammortizzazione, può percorrere ottimisticamente 800 km che tu hai superato abbondantemente con la tua media attuale di uscite. Una volta all'anno minimo, le devi cambiare. Poi per il tuo problema una scarpa di categoria A4 Stabili è consigliabile, ma fai attenzione al supporto mediale, che se non sei abituato potrebbe far infiammare la pianta del piede. Ti consiglio in questo caso di adattare progressivamente lo stesso all'utilizzo alternandole con quelle attuali, anche se completamente finite. Un buon negozio specializzato ti potrà consigliare e far fare qualche passo di corsa per scegliere. Ogni marca ha i propri modelli come ad esempio: New Balance 1500v4 - Nike Lunarglide 9 -Mizuno Wave Inspire 14 -
Nike Air Zoom Structure 21- Asics Gel Kayano 214 - Brooks Transcend 3 -Brooks Adrenaline GTS 18, etc etc
Devi provarle e vedere quale senti più tua
Ciao
Andrea

Ciao e grazie per la risposta. Una domanda, stavo leggendo qualcosa riguardo la classificazione delle calzature (A3, A4, ecc.), ma questa è visibile da qualche parte o bisogna conoscerne il modello?

sono classificazioni che danno le case produttrici
Se cerchi sul web trovi la scarpa e la relativa categoria

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.