Salve, io come tanti altri ...

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giorgio saccu | Mar, 27/07/2021 - 13:40

Salve, io come tanti altri devo svolgere prove fisiche per le forze armate in particolare 1000 metri. Parto da un tempo di 3.45 con un massimo da raggiungere di 3.30. Mi alleno 3 volte alla settimana per quanto riguarda la corsa però non ho mai fatto allenamenti specifici per i 1000 metri. La prova è indicativamente tra un mese . Volevo chiedere dei consigli sulla programmazione di un mese di allenamenti specifici sui 1000 metri anche allenandomi 4/6 volte alla settimana. Specifico che ho una discreta base aerobica .

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Risposte

Buongiorno Giorgio. Con un mese di tempo a disposizione devi essere ad un livello attuale almeno di 4'10" per raggiungere un 3'45 in un mese. Quindi fai un buon riscaldamento, qualche allungo di 80/90 metri fai passare 5/6' per recuperare e prova a fare un 1000. In base al risultato potrai verificare se sei in grado o meno di ottenere il risultato in questo mese di tempo. Il problema infatti non è l'obiettivo, assolutamente raggiungibile, ma il tempo a disposizione per ottenerlo.
Ciao
Andrea

ciao, grazie della risposta , però credo che ci sia stato un malinteso, il mio tempo nei 1000 metri è già di 3:45(il test l'ho fatto ieri) e vorrei avvicinarmi ai 3:30. Sono quasi certo inoltre che gestendoli meglio potrei togliere 5 secondi.

Perdonami non avevo letto bene. In questo caso puoi gestire l'allenamento in questo modo
3/4 sedute settimanali 2 di fondo lento 30/40' e 2 di ripetute.
In un mese non puoi fare molto avendo 4 settimane a disposizione, ma puoi programmarti in base alla data della prova. Ogni microciclo dura 2 settimane di carico ed una di scarico. In base a quello puoi organizzarti.
Delle due sedute di ripetute farei 1 di medie ed una di corte. Es 2 x 600 + 2 x 200 oppure 3x500 e nelle corte 7x200 o 5x300
In questo modo puoi allenare resistenza e velocità, modulando anche i recuperi tra le prove
Ciao
Andrea

ok grazie mille, la settimana di scarico come la gestisco ?

Di solito si fa una seduta di prove brevi senza spingere al massimo 4 gg prima della prova per far girare un po' le gambe per il resto corsa riducendo anche il tempo e sempre allunghi alla fine delle sedute di questo tipo

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