Salve, ho due mesi per ...

Ritratto di Marzia123
Marzia123 | Mer, 17/07/2019 - 12:30

Salve, ho due mesi per preparare 1 km sotto i 5 min. Purtroppo al momento faccio 2 minuti e mi fermo per la stanchezza. Mi consigliate un allenamento da poter seguire?Grazie

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Risposte

Buongiorno Marzia, ne deduco che non praticavi sport in precedenza. In questi casi occorre creare prima la base aerobica e riuscire a correre almeno per 20-30' di corsa continua lenta.
L'errore che si fa di frequente è partire troppo forte. Anche se parti ad un passo di corsa appena accennato, non importa, vuole dire che è quello che riesci a mantenere in quel momento. I primi 15 gg ( con 4 uscite settimanali) dovrai dedicarle solo ed esclusivamente a corsa e stretching. Le prime 4 sedute falle con molta cautela alternando anche passo e corsa senza timore. Non ti nascondo che partendo da zero e dovendo arrivare a fare un 1000 in 5' non è cosa semplice in 1 mese , dovrai avere molta costanza. Dopo i primi 15 gg puoi fare 2 sedute di corsa dove l'obiettivo sarà arrivare a 30' continui lenti e 2 sedute dove puoi fare delle variazioni di ritmo con corsa più svelta alternata a tratti di passo per altri 15 gg. Solo il secondo mese potrai azzardare qualche ripetuta, non prima.
Ciao
Andrea

Buongiorno Marzia, ne deduco che non praticavi sport in precedenza. In questi casi occorre creare prima la base aerobica e riuscire a correre almeno per 20-30' di corsa continua lenta.
L'errore che si fa di frequente è partire troppo forte. Anche se parti ad un passo di corsa appena accennato, non importa, vuole dire che è quello che riesci a mantenere in quel momento. I primi 15 gg ( con 4 uscite settimanali) dovrai dedicarle solo ed esclusivamente a corsa e stretching. Le prime 4 sedute falle con molta cautela alternando anche passo e corsa senza timore. Non ti nascondo che partendo da zero e dovendo arrivare a fare un 1000 in 5' non è cosa semplice in 1 mese , dovrai avere molta costanza. Dopo i primi 15 gg puoi fare 2 sedute di corsa dove l'obiettivo sarà arrivare a 30' continui lenti e 2 sedute dove puoi fare delle variazioni di ritmo con corsa più svelta alternata a tratti di passo per altri 15 gg. Solo il secondo mese potrai azzardare qualche ripetuta, non prima.
Ciao
Andrea

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