Salve dovrei correre i 1000m ...
Salve dovrei correre i 1000m entro 3:50” per un concorso. Da 2 anni a questa parte sono sedentario e mi alleno solo a corpo libero(quindi non ho una base aerobica). Ci metto circa 5 minuti adesso per chiudere il km ed arrivo morto alla fine. Come potrei allenarmi? Grazie
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve a tutti tra un mese ho una prova concorsuale 3'55 1 km attualmente sono sui 4 '10 riesco a scendere 15 secondi... leggi tutto
Risposte
Buongiorno Mattia, ho appena risposto ad Andrea nel post sotto il tuo con alcune indicazioni. Chiaro che per scendere da 5 a 3'50" dovrai avere un po' di tempo a disposizione, credo che almeno 3 mesi siano necessari.
Ciao
Andrea
Ho almeno 6 mesi per prepararmi
Beh direi proprio che partendo dalla tua base attuale, c la farai sicuramente, cominciando ora puoi anche prepararla con più serenità anche in previsione di una sosta per le vacanze estive .
Come potrei iniziare? Scusa per il disturbo ma sono molto ignorante in materia. Quanti allenamenti potrei fare in una settimana? Di che durata? Ripetute o fondo lento? Ti ringrazio anticipatamente
Molte risposte le trovi nei post di altri ragazzi che hanno scritto prima di te ed alcuni li sto anche seguendo. Cercherò di riassumere quello che io solitamente consiglio per questo tipo di test.
4 sedute settimanali. 2 di fondo lento e 2 di qualità (ripetute)
Per la tua situazione attuale, le sedute di fondo lento aumenteranno progressivamente fino ad arrivare ad un massimo di 40'
Le ripetute dovranno essere su distanze che vanno dai 400 agli 800 metri il totale delle ripetute dovrà essere tra i 1400 ed i 1600 metri (es 4x400)
2 settimane di carico ed una di scarico ( si intende più leggera) alla fine della quale fara un test sui 1000 per vedere di aggiornare i tempi delle ripetute per le settimane successive.
Ti consiglio il 1 mese di fare più corsa che ripetute perché devi creare una buona base aerobica , che saranno le fondamenta per i lavori successivi
Veramente grazie mille per il tempo perso. Man mano che progredirò lo scriverò qui, buona giornata
A te Mattia