salve domanda da supernofita per ...

Ritratto di sparrows
sparrows | Mer, 17/11/2021 - 14:47

salve domanda da supernofita per cui le altre domande da neofita che ci sono non vanno benne.
Sto iniziando a correre a 40 anni oggi per la prima volta quindi puo' darsi che domani sono morto
l'obiettivo è quello di rafforzare le gambe per la bici e dimagrire, ma correre non mi piace.
Ho comprato un paio di scarpe da corsa per runners pesanti credo le migliori, adesso cosa mi serve?
ho visto su internet che si vendono le cavigliere le vorrei comprare per evitare di danneggiare la zona della rotula ma quale devo comprare ci sono tanti modelli modelli che vanno a contatto della pelle altri sui vestiti altri vanno sotto la rotula... quale devo comprare nel mio caso? altezza 1,75 perso 97
per le gambe conto di mettermi la salopette che uso per la bici e per sopra ho comprato una maglietta termica under armor

#visite: 288

Risposte

Buongiorno. Andiamo per gradi. Correre per rafforzare le gambe non ha molto senso e mi spiego meglio. Solitamente è la bicicletta che rinforrza le gambe per la corsa, in quanto eccentrica e atraumatica. Per sviluppare la muscolatura occorre fare potenziamento ( anche dinamico ) o sprint in salita ( atleta già un po' evoluto ).
La corsa svilupperà la tua capacità aerobica, ti farà bruciare calorie e con una adeguata alimentazione, ti farà perdere peso.
Non ho capito l'utilizzo delle cavigliere. Se parli di cavigliere come sovrappeso le eviterei, se quelle elastiche di protezione, credo che una valga l'altra.
Ultimo, ma più importante, devi usare progressività. Inutile uscire e fare 30', ti distruggeresti per nulle. Nella tua condizione ti consiglio l'lalternanza cammino e corsa lenta
1' e 1' per la prima settimana ( almeno 3 gg ) 10 volte
1' cammino e 1'30" corsa la seconda settimana 10 volte sempre almeno 3 uscite
1' cammino 2' corsa la terza settiman 10 volte etc
Poi potrai valutare anche la possibilità di fare 5' consecutivi con 1' di cammino
Questo ti farà digerire meglio la corsa e migliorerà la tua consapevolezza ed autostima raggiungendo il risultatoogni volta
Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.