Salve Buonasera, tra un mese , ...

Ritratto di Blacklight2000
Blacklight2000 | Ven, 22/09/2023 - 16:49

Salve Buonasera, tra un mese , precisiamo il 25 ottobre devo sostenere una prova concorsuale , ovvero 1 km in meno di 4.20.
Da inizio settembre ho corso tre volte a settimana facendo un po' di fondo (5 km in 40 minuti ).
Oggi ho fatto 900 metri in 4.20
Posso migliorare?
Vorrei capire come migliorare con le ripetute e soprattutto quanto dovrei fare di recupero , grazie mille di cuore a chi risponderà

#visite: 544

Risposte

Puoi migliorare, ma considera che attualmente sul 1000 sei a 4'50 quindi togliere 30" al tuo tempo lo vedo veramente complicato. Tuttavia consigliarti di modificare il tuo piano non costa nulla, quindi farei 2 sedute di ripetute su distanze che vanno dai 400 agli 800 metri ( ma visto he hai poco tempo puoi fare anche olo 600 mt )ed una di fondo lento come facevi oggi.
Il recupero tra le prove ormai lo devi fare più lungo per lavorare sulla velocità, non puoi più lavorare sulla base quindi per un 400, ad esempio, che giri in 1'48" ( ritmo di 4'30") puoi recuperare 3'/3'30 tra le prove
Non sarà facile però
Ciao
Andrea

Grazie mille per la risposta Andrea !
Domani proverò il 1000 su pista per capire quanto effettivamente riesco a fare lì
Secondo te onestamente posso farcela o è impossibile?

Con il tempo ottenuto sui 900 la vedo molto complicata. Vediamo però il 1000 per capire meglio. Fai un 10/15' di corsa lenta poi 5/6 allunghi di 80 metri e recupera 5' prima di partire per la prova sul 1000 così sarai pronta a dovere per la prova.

Buongiorno Andrea , non ho più provato il 1000 per evitare di andare in ansia.
Dopo due settimane di allenamento i risultati raggiunti sono questi
6x200 con 1 minuti di recupero (sono riuscito a farli tra i 42 e 44)
4x400 con 3 minuti di recupero (conclusi rispettivamente in 1'42 , 1'42 , 1'45 , 1'42)
Vorrei chiederti sui 400 per le ripetute in quanto dovrei chiudere?
Cosa mi consigli di fare queste altre due settimane?

Partiamo dalla fine.1'42 è un ritmo da 4'25" al mille, quindi credo siano un po' lenti. A meno che tu non riesca a mantenere quel ritmo anche per gli altri 600.
Adesso direi che puoi provare il 1000 e vedere a che punto sei
Per poi fare l'ultima settimana di lavoro e quella di scarico

Ciao Andrea , come avevi detto tu il mio tempo era sui 4'25 e infatti la prova l'ho finito a 4'25.
Ho sbagliato a fare un mese interamente di fondo , probabilmente se avessi fatto con il tuo metodo dall'inizio sarei sceso a 4'20.

Mi spiace, anche perchè non eri distante dall'obiettivo. Spero che in futuro tu possa avere un altra possibilità

Ti ringrazio di cuore Andrea , a Gennaio /Febbraio dovrei avere un'altra prova fisica (concorso Polizia ) dove ci sono sempre i 1000 metri , questa prova però va terminata in 3'55'.
Mi consigli di continuare con questo programma ? Nel caso secondo te sarebbero sufficienti questi mesi ?

Parto già da una buona base , quindi togliere i secondi che mancano sarà più semplice.
Io farei una settimana di riposo completo per recuperare mentalmente, poi ripartirei con un programma di 3 o 4 sedute settimanali, dove 1 o 2 ) secondo il numero) saranno di corsa lenta e 2 fisse di ripetute

Buonasera Andrea , per motivi lavorativi dopo la prova ho fatto due settimane dove ho svolto due sessioni una di solo fondo e una di ripetute (200 metri x6) poi purtroppo mi sono dovuto fermare (altre due settimane) . Due giorni fa ho provato a fare un 1000' ed è stato un disastro totale (ho fatto 5 32') .
Premetto che avevo mangiato poco prima e mi sentivo pesante ma davvero non riesco a capire come sono sceso così tanto...
Tra circa 4 mesi fine marzo / aprile ...
Dovrei avere una prova fisica dove dovrei riuscire a completare il km in 3'55 ...
Riesco secondo te a preparami in 4 mesi ?

La risposta è sì, ma occorre costanza. Sicuramente aver mangiato poco prima ha influito negativamente. La digestione impiega almeno 2 ore se si ha mangiato qualcosa di leggero e 3 ore per i cibi più complessi.
Quindi almeno 3 sedute occorrono e distanze maggiori dei 200
Purtroppo il lavoro incide parecchio, ma se devi ottenere quel risultato, non ci sono alternative

Buonasera Andrea vista che questa potrebbe essere una delle ultime occasioni mi dedicherò per i prossimi mesi solamente a questo .
Ho intenzione di allenarmi quattro volte a settimana, due di fondo e due di ripetute ...
Per quanto riguarda le ripetute
Secondo te dovrei togliere i 6x200 e magari andare direttamente con 4/5x400 e un 200-400-600-200-400-600 ?
Ti ringrazio infinitamente per il tuo tempo e per i tuoi consigli, grazie mille Andrea

Si, devi allungare le distanze. I 200 li puoi fare solo nella settimana di scarico, quando alla fine di quella farai il test sul mille per poi aggiornare i tempi delle ripetute

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.