Riprendere a correre dopo un anno

Ritratto di Alex7676
Alex7676 | Ven, 12/02/2016 - 11:09

Salve. E' da circa 1 anno che non corro più ed ho ripreso circa 15 kili per colpa di una piccola depressione. Adesso vorrei nuovamente mettermi sotto con alimentazione/corsa, però c'è un problema: due giorni fa ho corso per circa 30 muniti ed ho sofferto da pazzi. In quest'anno non sono stato proprio fermo, correvo ad intermittenza 2 settimane si, un mese no ecc ecc...adesso vorrei da voi un consiglio su come comportarmi e un piccolo aiuto mentale. Grazie

#visite: 2854

Risposte

Devi rincominciare da zero, io ti suggerisco la corsa/camminata per poi diminuire la camminata e aumentare la corsa fino che arriverai nel giro di qualche mese a correre per un'ora di fila.
In internet troverai tante tabelle al riguardo, io ti suggerisco questa: www.albanesi.it/corsa/cominciare.htm e ti consiglio di leggere l'articolo e di non bruciare le tappe.
Buon recupero Tiziano.

T consiglio di riprendere con 2 km., semprechè sia in grado di farti delle lunghe camminate, in caso contrario anche meno, ma avendo corso 30 minuti, non penso ci siano problemi a riprendere con 2 km.

Salve il tuo problema è piuttosto comune. Due punti sono importanti quando si decide di riprendere, prima di tutto la costanza cioè cercare quanto più possibile di dare continuità al lavoro, in particolar modo nei primi mesi quando il fisico si deve adattare ai nuovi bioritmi. La seconda cosa riguarda il carico di lavoro, che deve essere sempre blando e deve includere un momento per il rafforzamento generale, un momento per lo streatching e la parte centrale di corsa/camminata. Per chi ha la possibilità, trovare anche dei compagni di allenamento che aiutano sia all'umore che al piacere di correre.

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.