RAgazzi quanti di vuoi hanno ...

Ritratto di ilpodista123
ilpodista123 | Ven, 12/04/2019 - 16:22

Ragazzi quanti di vuoi hanno fatto la maratona di milano? come vi siete trovati?
Vi riporto la mia esperienza

Dopo una settimana è giunto il momento di fare la mia prima recensione da podista ed ho scelto la maratona di Milano.
Innanzitutto ho effettuato l'iscrizione per la prima volta non autonomamente ma tramite RunLife.

Siamo arrivati a Milano e appena giunti in stazione siamo andati in hotel dove abbiamo trovato qualche sorpresa..
Deludente è stata l'esperianza fatta con il pernottamento scelto dell'operatore RunLife a cui ci siamo affidati sia per l'iscrizione alla gara che per il pernottamento.
Runlife a mio avviso ha commesso errori nell'organizzazione poichè non è riuscita a dare informazioni chiare in merito al pacchetto venduto.
Nello specifico qualche giorno prima della partenza per Milano, sempre l'organizzatore, ci ha informati che a causa di un problema con la loro agenzia il costo della camera sarebbe aumentato di 16€ a persona.
Inoltre l'hotel non era in "zona partenza" ma in una zona extraurbana ma collegata con la metro (Rho Fiera).
Abbiamo chiesto un rimborso poichè non eravamo più convinti della scelta fatta ma sempre l'organizzatore ci ha invitati a stare tranquilli poichè l'aumento compriva tutti i costi compresa la tassa di soggiorno.
Inoltre il rimborso non sarebbe stato possibile poiché le camere ormai erano state bloccate.
A questo punto abbiamo integrato la somma e siamo partiti per Milano. Giunti in hotel a sorpresa abbiamo dovuto comuqnue pagare la tassa di soggiorno
che ricordo doveva essere inclusa. Inoltre, come se non bastasse, l'impiegato del checkin ci ha informato che il checkout posticipato (incluso) non era possibile farlo.
Premesso che dopo aver corso 4 ore la doccia è obbligatoria, il checkout posticipato alle 18:00 doveva essere un servizio incluso nel pacchetto.
A questo punto abbiamo chiamato sempre l'organizzatore, che non cito per privacy, il quale ancora una volta ci ha tranquillizati dicendo che il checkout posticipato era incluso ed andava fatto entro le 18:00.
In realtà non è stato così e la mattina della gara abbiamo dovuto mettere i bagagli nel deposito dell'hotel e dopo la gara abbiamo fatto una doccia in una camera condivisa con più persone sempre del gruppo RunLife.

Detto questo torno indietro di un giorno e mi concentro sulla gara che per noi cinque è iniziata al ritiro pettorale (Marathon Village).
Qui non abbiamo avuto grandi emozioni ma gli stand erano ben organizzati. L'unica pecca è stata la mancanza delle t-shirt di taglia superiore alla L.

La domenica ci siamo alzati (checkout improvviso), colazione e dopo 1,2km a piedi siamo arrivati alla metro.
Era diponibile una navetta ma troppo piccola per accogliere tutti i maratoneti RunLife e per non fare tardi molti di noi hanno proseguito a piedi.
Entranti nelle griglie...Bang..si parte.
In generale è stata una bellissima gara completamente pianeggiante (tranne per un sottopassaggio) con un percorso quasi completamente sviluppato nei pressi del centro città.
L'unico tratto che potrei definire "anonimo" è tutta la parte che si percorre quando si esce dal centro per andare verso lo stadio San Siro e la tangenziale.
Il percorso è ben organizzato con la presenza costante degli operatori pronti ad intervenire per qualsiasi tipo di supporto.
Ristori ben organizzati e ricchi di acqua, biscotti, frutta ed integratori di sali. Nell'ultima parte c'erano in abbondanza carbongel e sali.
L'arrivo coincide con la partenza e senza alcun dubbio con una ricca partecipazione del pubblico.
Ristoro finale ben organizzato con il recupero della sacca puntuale ed immediato.

Riassumendo in generale la maratona è una bellissima gara e quella di Milano offre tante emozioni che nel nostro caso non sono state a tratti stonate e discordanti.
Pertanto consiglio a tutti coloro che si affidano ad organizzatori esterni di verificare bene ciò che offrono.
Spero che la nostra esperienza sia di aiuto a tutti voi.

#visite: 338

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.