Questione 800m in 4 minutiBuona ...
Questione 800m in 4 minuti
Buona sera e mi scuso per l'orario. Sto concorrendo per Polizia Roma Capitale, famiglia vigilanza istruttori ed una delle prove che devo espletare sono gli 800m in 4'
Premesso che, mi sono allenato in completa autonomia senza PT e senza ricorrere ad ausili esterni, mi sono sempre allenato su un campo da calcio a 11, in sabbia e pietre, lì mi assesto quasi sempre sui 3'35"
Oggi per la prima volta in pista ho fatto 3'12" , quello che mi "preoccupa" diciamo è il fiato, non ho mai fatto fondo, nè fatto ripetute sui 200/400m, lo so, ho sbagliato e da ignorante me ne rendo conto, diciamo però che pur non piacendomi la corsa fare 3'12" è un buon risultato...detto ciò, vorrei chiedere ad una settimana della prova, cosa fare? Cosa non fare? Posso recuperare un po' di fondo? Calcolate che faccio 600/650m a corsa sostenuta dopodiché scatto, sembrerà un paradosso, ma sostengo di più gli scatti che la corsa costante.
I miei allenamenti si basavano su ripetute di 800m (a volte 3 al giorno), qualche sessione di allungo, sessione di scatti e partite a calcetto (non linciatemi)
Rimango a disposizione per qualunque precisazione, consiglio o altro
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve a tutti tra un mese ho una prova concorsuale 3'55 1 km attualmente sono sui 4 '10 riesco a scendere 15 secondi... leggi tutto
Risposte
Buongiorno. Ad una settimana dall prova non puoi fare nulla.
Io quello che ti posso consigliare è scaricare., cioè alleggerire i lavori
ultima seduta di ripetute a 5 gg dall prova su distanze corte e non al massimo, per non affaticare ulteriormente. Una corsa lenta di 10/15' 2 gg prima con 5/6 allunghi sciolti di 90 metri
Vedrai che andrai bene
Ciao
Andrea
Ciao Andrea! E grazie per il tuo prezioso commento e i tuoi consigli, volevo chiederti, vanno bene 300/400/300 con 6' di recupero e poi un 6x200 con recupero arrivo 200m camminata tra ogni serie? O consigli altro? Grazie ancora!
No no se ti manca solo una settimana fai solo 6x200 a 5 gg dal concorso , niente di più
Grazie Andrea, gentilissimo, disponibile e molto professionale, secondo il tuo punto di vista, rientrando nei 3'12" posso ritenermi tranquillo ad una settimana dalla prova? Calcola che è stata la prima volta che provavo pista, le altre volte nel campo facevo sempre 3'35". Quindi basta ripetute sugli 800 giusto?
se il limite è 4 , con 3'12 sei abbondante anche per stare sotto i 4' nei 1000
Sei sul sicuro. Ogni ripetuta in più ti affaticherebbe soltanto