Quanto allenarsi?

Ritratto di thelastice
thelastice | Mar, 28/04/2015 - 13:59

Quanto allenarsi?
ciao a tutti,
Secondo voi per un fondista (5-10k) quanto è il limite giornaliero di tempo da dedicare alla corsa?
Se si considerano tutti gli esercizi di ginnastica (stretching, equilibrio, etc...) piu gli allenamenti effettivi si riesce ad arrivare a 3-4 ore al giorno di allenamento. Mi chiedevo se avesse senso aggiungere altre ore.
Al momento sto facendo circa 12 allenamenti alla settimana di cui 7-8 sono di fondo lento +esercizi?
Ho letto che per esempio alcuni atleti giapponesi che vanno forte sui 5-10k e anche su distanze piu lunghe si allenano 3 volte al giorno e fanno sedute di qualità molto intense.
Spesso mi sento in colpa quando il mio allenatore mi dice di non allenarmi di piu e io vedo che non miglioro,.
Qualche suggerimento? Premetto che nella mia giornata non ho altro da fare se non correre.
Grazie

#visite: 1162

Risposte

Ciao,
da come scrivi traspare un grande entusiasmo verso questo sport, penso che sei un giovane atleta con molte ambizioni e tanti sogni e nella corsa ricerchi più la prestazione che il benessere psicofisico.
Ci dai un indicazione importante dicendoci che non sei un “fai da te”, ma c’è un allenatore che ti segue, e questo è un punto molto importante. Entrando nel dettaglio della tua domanda penso che stai dedicando già un buon numero di sedute d’allenamento giornaliero quindi non penso che il miglioramento sia direttamente proporzionale alla quantità di allenamento, ma alla capacità di assimilare e soprattutto riuscire a trasformare l’allenamento che si svolge.
I miglioramenti, in particolar modo quando si raggiungono i propri limiti sono via via minimi e frutto più di un lavoro nel tempo che di un blocco di lavoro specifico. A volte capita che la mole di lavoro svolto in una stagione venga fuori l’anno successivo. Quindi non avere fretta.

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.