Running Italia

Atletica, podismo e allenamento per i runners

Qualche consiglio riguardante alimentazione e tipi di allenamento

Ritratto di Franci
Franci | Lun, 07/01/2019 - 21:13

Buonasera, mi sono avvicinata da poco al mondo della corsa e volevo chiedere qualche consiglio riguardante alimentazione e tipi di allenamento.
Premetto che non ho mai praticato molto sport e non sono mai andata a correre, quindi sono una principiante.
Vorrei iniziare ad andare a correre regolarmente 3/4 volte a settimana ( purtroppo a novembre e dicembre ho dovuto smettere per un'operazione), inoltre vado in palestra 2 volte a settimana.
Per quanto riguarda l'alimentazione volevo sapere se c'è un libro da poter leggere e saperne qualcosa in più.
Per l'allenamento invece ho notato che nei primi 5/10 minuti di corsa mi vengono dei forti dolori ai muscoli tibiali anteriori e riesco a farli passare solo se mantengo un ritmo molto lento. In alcune occasioni però sono talmente fastidiosi che mi costringono a fermarmi, non so a cosa siano dovuti.
Ringrazio chiunque saprà aiutarmi!

#visite: 289

Risposte

Buonasera Franci. Per quanto riguarda l'alimentazione, io sinceramente sono molto scettico sui vari libri, non perché scrivano delle fesserie, ma perché sono come la corsa, tutti corrono, ma ognuno a modo proprio. Il fisico potrebbe reagire diversamente ad ogni alimento inserito o tolto a seconda del soggetto. Per chi come te, pratica sport 5-6 gg a settimana, il discorso si fa maggiormente delicato.
Per la corsa , ti consiglio di andare molto per gradi, dando al tuo corpo la possibilità di riadattarsi
Uscite di 15' la prima settimana , poi 20' la successiva, così via fino alla distanza desiderata , permetteranno alle tue articolazioni un'adeguato consolidamento ed adattamento neuro muscolare
Il dolore al periosteo, solitamente, è dovuto proprio a problemi di carico eccessivo, ma potrebbe essere anche per un discorso di usura scarpe o appoggio errato, , ma su questo occorrerebbe vederti