Running Italia

Atletica, podismo e allenamento per i runners

Qualche consiglio riguardante alimentazione e tipi di allenamento

Ritratto di Franci
Franci | Lun, 07/01/2019 - 21:13

Buonasera, mi sono avvicinata da poco al mondo della corsa e volevo chiedere qualche consiglio riguardante alimentazione e tipi di allenamento.
Premetto che non ho mai praticato molto sport e non sono mai andata a correre, quindi sono una principiante.
Vorrei iniziare ad andare a correre regolarmente 3/4 volte a settimana ( purtroppo a novembre e dicembre ho dovuto smettere per un'operazione), inoltre vado in palestra 2 volte a settimana.
Per quanto riguarda l'alimentazione volevo sapere se c'è un libro da poter leggere e saperne qualcosa in più.
Per l'allenamento invece ho notato che nei primi 5/10 minuti di corsa mi vengono dei forti dolori ai muscoli tibiali anteriori e riesco a farli passare solo se mantengo un ritmo molto lento. In alcune occasioni però sono talmente fastidiosi che mi costringono a fermarmi, non so a cosa siano dovuti.
Ringrazio chiunque saprà aiutarmi!

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Risposte

Buonasera Franci. Per quanto riguarda l'alimentazione, io sinceramente sono molto scettico sui vari libri, non perché scrivano delle fesserie, ma perché sono come la corsa, tutti corrono, ma ognuno a modo proprio. Il fisico potrebbe reagire diversamente ad ogni alimento inserito o tolto a seconda del soggetto. Per chi come te, pratica sport 5-6 gg a settimana, il discorso si fa maggiormente delicato.
Per la corsa , ti consiglio di andare molto per gradi, dando al tuo corpo la possibilità di riadattarsi
Uscite di 15' la prima settimana , poi 20' la successiva, così via fino alla distanza desiderata , permetteranno alle tue articolazioni un'adeguato consolidamento ed adattamento neuro muscolare
Il dolore al periosteo, solitamente, è dovuto proprio a problemi di carico eccessivo, ma potrebbe essere anche per un discorso di usura scarpe o appoggio errato, , ma su questo occorrerebbe vederti
Quindi mi raccomando sii graduale nella ripresa ( anche se 15-20' ti sembrano pochi) e correre piano a volte , per partire, è la cosa migliore
Ciao
Andrea

Ciao Andrea, grazie mille per i tuoi consigli.
Per il dolore credo che sia un problema dovuto a un appoggio errato, perché le scarpe sono nuove (comprate a inizio novembre) e sono quelle consigliate dall'ortopedico perché all'interno devo inserire i plantari. ( sono in fibra di carbonio, fatti apposta per praticare sport a causa di scoliosi e dismetria degli arti inferiori: il mio femore sinistro è più corto del destro di 1 cm. Mi hanno consigliato di fare palestra per sviluppare bene la muscolatura e fare esercizi che compensino la mia postura scorretta, ho iniziato a maggio del 2018, mi trovo molto bene, il mio istruttore è molto bravo e da quando ho iniziato, unito all'uso dei plantari, i miei dolori a gambe e soprattutto schiena sono passati.) Ti chiedo scusa se mi sono dilungata, ma almeno ti ho spiegato un po' la mia situazione.
Per l'alimentazione, invece, mi hai detto che il discorso è più delicato. Volevo chiederti dove potrei trovare dritte e consigli utili per saperne qualcosa in più, dato che sei scettico sui vari libri in circolazione.
Ti ringrazio ancora e ti auguro una buona serata.

Alla luce di quanto hai scritto , vedo che sei ben seguita. Io proverei a precedere con carichi progressivi dando un giorno di tregua tra u.a seduta di corsa e l'altra. Nel caso il dolore non passasse occorre fare u a analisi dell'appoggio o almeno della corsa per poter capire, ma ci vuole una presenza di un tecnico che possa fare una valutazione diretta e visiva. Cerca sempre di usare l'avampiede completo e non solo la punta tanto. In sostanza dalla pianta in avanti evitando solo il tallone.
Sarò diretto Franci, piuttosto che 60 euro in libri generici, preferisco anche solo una seduta da una nutrizionista, che in base alle attività svolte mi possa dare una indicazione precisa su come equilibrare la mia dieta alimentare
Buona serata a te
Andrea

Grazie mille, sei stato gentilissimo!

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