Perché si fa più fatica sul tapis roulant?

Ritratto di Rin
Rin | Ven, 15/12/2017 - 13:03

Ciao
sono un amatore da un paio d'anni. Capita di rado di usare il tapis roulant in caso di maltempo. Quello che non capisco è come mai faccia molta più fatica con quest'attrezzo; mi spiego, mentre outdoor mantengo un 5:15-5:30 di media (non ridete) senza forzare, col tapis la media è quasi un minuto più lenta e alle volte devo sforzarmi per mantenerla. Mi viene perfino il dubbio che misuri in miglia. Poi non so se è una mia senzazione, pare che accelleri la velocità da solo pur restando costante sul display, può capitare? è un norditrack del 2013
Grazie
Rin

#visite: 2434

Risposte

Buongiorno Rin, credo possa essere una concomitanza di fattori. Correre sul tapis roulant non è come correre all'aperto. L'ossigenazione, la spinta del piede e la monotonia influenzano la corsa dando la sensazione di maggior fatica. Certo la differenza di quasi un minuto, non ti nascondo essere notevole, quindi una controllata alle impostazioni può essere opportuna.
Fortunatamente capita non così di frequente che ci sia pioggia battente tale da obbligati a correre sul tappeto.
Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.