Running Italia

Atletica, podismo e allenamento per i runners

Parere sulla preparazione per la maratona di Roma

Ritratto di Lello1978
Lello1978 | Gio, 03/01/2019 - 00:12

Ciao
Mi sono appena iscritto al forum e vorrei qualche parere sulla preparazione che sto facendo per la maratona di Roma del 07 aprile 2019.
Tralasciando la preistoria (poco da segnalare), ho 40 anni e ho ripreso a correre regolarmente da un anno circa (perdendo quasi 20 kg - da 96 a 76 kg circa).
Ultime mezze a novembre e dicembre, a distanza di 15 giorni, 1h43' e 1h37'.
Dal 17 dicembre ho iniziato a seguire la tabella del metodo First di 4 mesi per preparare il mio sogno, la maratona di Roma.
Vorrei fare la 42 km intorno alle 3h30', pensate sia un'utopia?
Conoscete il metodo first? Vorrei sapere il vostro parere e magari avere qualche consiglio...
Grazie, Lello

#visite: 130

Risposte

Buongiorno Lello e benvenuto !! Il metodo first prevede 5 sedute di allenamento la settimana. 3 sole di corsa , ma le altre non ti riposi di certo, ma lavori solo su altri distretti muscolari e comunque aerobici. Io non utilizzo nello specifico questo metodo, ma nelle tabelle dei miei atleti inserisco sedute di tonificazione muscolare, salite, etc. Alcuni , soprattutto nel periodo estivo, fanno uscite di bicicletta oppure nuotano. In questo caso chiaramente, lo tengo in considerazione nello sviluppo della tabella.
Venendo a te , credo che un miglioramento lo avrai sicuramente, in quanto si tratta di sedute di qualità che stimolano la base aerobica. Ora prima di Roma , avrai tutto il tempo per fare un adattamento, aumentando progressivamente i chilometri e sono convinto che potrai tranquillamente ambire ad un risultato sotto le 3:30'
Ciao
Andrea

Grazie Andrea per i preziosi consigli, che cercherò di mettere in pratica, e per l'incoraggiamento!
A presto, Antonello

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.
Ebook Download

Domande più popolari

Ritratto di Elle Antonio

Ciao amici, un programma per una maratona in 3:15 per autunno e' disponibile ? Grazie a chi risponde

Risposte 19
Ritratto di Raffaele84

Buonasera se salto un alleamento da una tabella che stai seguendo non succede niente a livello atletico

Risposte 19
Ritratto di Matilde Weisz

Salve a tutti
ad aprile vorrei correre la mia prima mezza maratona. Attualmente corro un paio di volte a... leggi tutto

Risposte 16
Ritratto di abebebiki

Salve a tutti. Sono Antonio e da un anno mi sono avvicinato al running e sono veramente entusiasta della mia scelta... leggi tutto

Risposte 15
Ritratto di Stefano Terenghi

Ciao a tutti!! Sono Stefano Terenghi e corro per passione! E da tempo che mi sorge una domanda che è: per quale... leggi tutto

Risposte 14