Mi chiamo DANIELE GUIDI, sono ...

Ritratto di Daniele Guidi
Daniele Guidi | Ven, 23/10/2020 - 22:51

Mi chiamo DANIELE GUIDI, sono del 1975 ed abito a BOLOGNA. Volevo chiedervi gentilmente per chi è neofita nella corsa il modo migliore per approcciarla senza incombere in problemi, anche fisici. Premetto sono alto 177 x 75 kg... di salute sto bene, la mia meccanica funziona ottimamente, sono anche disponibile a migliorare la mia alimentazione in base al tipo di allenamento.

Se mi date una dritta in merito vi ringrazierei molte..

Un caro abbraccio

Daniele Guidi

#visite: 175

Risposte

Buongiorno Daniele. Innanzi tutto la mia parola d'ordine è gradualità. Poi tutto dipenderà dai tuoi obiettivi. Occorre innanzi tutto farsi una domanda. Corro per ? Restare in forma, hobby, raggiungere un obiettivo chilometrico od ancora raggiungere l'obiettivo chilometrico in un determinato tempo.
Sono tutti obiettivi legittimi e realistici, ma in base ad ognuno di questi cambia l'approccio fisico e mentale alla corsa.
Fino a quando non avrai un risposta definitiva ( se già non l'hai) a questa domanda, corri liberamente, ma senza esagerare da subito con i chilometri. Occorrerebbe anche capire anche se hai già praticato altri sport e se in forma agonistica o meno, ma in assenza di informazioni dai al tuo corpo il tempo di adattarsi progressivamente ed insieme alla corsa inserisci una seduta di ginnastica e potenziamento generale a carico naturale, per far sempre lavorare i muscoli e non le articolazioni
Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.