Mezza maratona di Olomouc

Ritratto di MAURIZIO
MAURIZIO | Dom, 20/04/2014 - 21:15

Ciao a tutti, qualcuno ha mai preso parte alla mezza maratona di Olomouc (rep. ceca)? Consigli? Esperienze da raccontare?
Grazie

#visite: 2019

Risposte

Ciao Maurizio,
al momento nessuno di noi vi ha mai preso parte. Tu hai già partecipato o sei in procinto di andare? Se ti va raccontaci la tua esperienza, sia riguardo alla preparazione sia gara in se.
A presto!

Ciao a tutti,
alla fine mi sono iscritto proprio settimana scorsa. Insieme ad un mio amico proverò questa avventura.
Sarà la mia prima mezza maratona, quindi speriamo innanzitutto di portarla a termine…
Detto questo, essendo praticamente alle prime armi con la corsa e non conoscendo nessuno che pratichi questo sport con continuità, sto girando un po’ su internet alla ricerca di info utili su come riuscire a prepararla al meglio (sempre nei limiti di quello che potrà essere il mio meglio!).

Per quanto riguarda la parte atletica ho scaricato un programma di preparazione da 8 settimane che sto seguendo abbastanza fedelmente: dico “abbastanza”, perché le prime due settimane si sono sovrapposte con la chiusura della stagione calcistica (quindi ho sostituito la partita della domenica con i 18 km previsti in entrambi i casi dal programma). Onestamente, viste proprio queste prime due settimane di allenamento con cronometro+gps alla mano, sarei contento di tenere un ritmo di 5.30 al km lungo tutti i 21km. Il che significherebbe stare sotto le due ore e che, per me, sarebbe sicuramente un buon risultato.

Sul materiale per correre, ho appena comprato un paio di scarpe da corsa in un negozio specializzato che facilitano la corsa per chi, come me, corre un po’ sulle punte.

Sull’alimentazione ho invece un po’ più difficoltà ad adattare le linee guida generali che trovo in rete. Parlo sia per quanto riguarda le settimane precedenti, sia per il giorno prima e giorno stesso della corsa. Avete qualche suggerimento prezioso o link da darmi?? Alcuni dettagli: la corsa inizierà alle 19 del 21 giugno (non penso farà molto caldo); invece, per quanto mi riguarda, sono 1.80 x 70kg

Due banalità il giorno della corsa: solitamente cosa fate per riscaldarvi (sempre che non partiate a “freddo”, cosa che sto facendo io nelle sessioni di allenamento…)? E poi, durante la corsa, consigliate di alimentarvi con qualcosa?

Grazie mille…spero di farvi un resoconto dettagliato e soprattutto entusiasta una volta tornato!

Mezza maratona di Olomouc in Rep. Ceca dello scorso 21 giugno: FANTASTICA!

5000 partecipanti, organizzazione impeccabile, contesto stupendo.
Per la città è una grande festa; trovi persone lungo tutto il tracciato che ti incitano e ti applaudono.
Ammetto che arrivarci sia un po' complicato, ma ne vale assolutamente la pena (noi abbiamo fatto Milano – Praga aereo, poi treno fino ad Olomouc).
Per quanto riguarda la gara, la mia prima assoluta, sono contento di averla portata a termine con un buon 1h42m (4.48/km media).
Il tracciato è molto pianeggiante tranne il penultimo km, e quindi si presta ad ottime prestazioni (il primo ha fatto 1h secca! E' pazzesco quando li incroci dall'altro lato della strada...).
Olomouc è molto carina e correre per il centro ti lascia davvero delle belle sensazioni.

Da agosto mi inizierà la stagione calcistica di cui non ce la farò a fare a meno (per adesso). Di running se ne riparlerà purtroppo dalla prossima primavera. Diffcile portare avanti entrambi.
Mi dispiace, lo ammetto. Questa mezza-maratona l'ho fatta e preparata così, giusto per provare; pensavo che, una volta fatta, avrei mentalmente abbandonato tutto. Insomma, abituato da sempre a correre dietro un pallone, pensavo che i due mesi di preparazione alla gara sarebbero stati sufficienti a stufarmi. Invece no, tutto il contrario: mi sono piaciuti, perché sono riuscito a dargli continuità e perché ho provato uno sforzo fisico diverso dal solito.

Ragazzi, alla prossima

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.