Ho 51 anni ho iniziato a ...

Ritratto di rosi fasciano
rosi fasciano | Lun, 20/02/2023 - 12:20

Ho 51 anni ho iniziato a correre da circa 8 mesi per hobby ma nonostante mi impegni costantemente, corro 3 volte a settimana per circa 7 km e il sabato per una 10ina di km. non riesco a migliorare i tempi e la resistenza, in particolare le gambe mi sembrano di legno ...
A casa svolgo ogni giorno 40 minuti circa di esercizi con i pesi.
Non sono sovrappeso e non fumo.
Al momento sto seguendo l'app just run per arrivare a correre 5 km tutti di corsa perchè finora ho alternato corsa e camminata veloce. I miei tempi sono piu' o meno: 7,8 km in 58 minuti quindi con un passo di 7,25 piu o meno...
Voi esperti mi potete dare qualche consiglio?
Grazie

#visite: 381

Risposte

Buongiorno Rosi, andiamo per gradi.
Innanzi tutto occorre capire se gli esercizi che esegui quotidianamente coinvolgono anche le gambe, perchè se anche a te può sembrare abitudinale, eseguire affondi, squat od altro. appesantiscono quello che è la muscolatura atta alla corsa.
Per quanto riguarda la resistenza aerobica, i 8 mesi avresti dovuto già acquisire abbondantemente la resistenza per correre 5 km e bisogna capire dove sia l'inghippo.
E' corretto in una fase iniziale alternare corsa a cammino, ma questo deve essere incrementale così da portare l'atleta in un paio di mesi a correre 30' consecutivamente.
Il "trucco" sta nella parte dedicata alla corsa , che non deve essere ad un ritmo elevato, ma cercando di mantenere le pulsazioni a non oltre i 140/150 bpm. Nel caso non si abbia un cardiofrequenzimetro, la respirazione non deve essere affannosa e si dovrebbe riuscire a paròare con una potenziale compagna/o
Di contro se il tratto di corsa è molto impegnato, non si reesce ad acquisire resistenza e la fatica arriva subito.
Prova a riflettere su come stai procedendo e magari capiamo le dinamiche
Ciao
Andrea

Buongiorno Andrea grazie per avermi risposto. Ti dico che al momento faccio pesi alternando full body con lower e upper. Ovviamente le giornate lower coinvolgono molto le gambe sforzandole ...cmq per rispondere anche alla tua osservazione, ho notato che ora che l'app Just run mi sta facendo fare 5 minuti di corsa continua e poi 2 minuti di camminata sto riuscendo se rallento, non che prima fossi una gazzella. Devo vedere come va venerdì che devo fare 5 riscald 8 fi corsa 5 di camminata e poi un'altra volta uguale. Ti posso contattare ancora per dei consigli?
Magari hai da consigliare qualche preworkout per la stanchezza?
Grazie

Puoi sempre scrivere senza problemi. I lavori generali incidono e fanno percepire la corsa maggiormente. Il giorno prima della corsa, eviterei di fare esercizi parte bassa, almeno in questi primi mesi. Soprattutto all'inizio bisogna essere più bradipi che gazzelle, proprio per dare al fisico il tempo per adattarsi . Non aver timore di andare piano, uando vorrei aumentare i ritmi esistono sedute specifiche per farlo, ma occorre avere una base aerobica, base che stai costruendo adesso
Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.