Esercizi per mantenere il tono muscolare durante un infortunio

Ritratto di Aida Bruni
Aida Bruni | Gio, 23/08/2018 - 12:19

Ciao Runners,

buongiorno. Domenica scorsa mi sono fratturata il V dito del piede dx sbattendo contro la porta, banalissimo incidente domestico.
Adesso ho una fasciatura che lega insieme quarto e quinto dito, non ho dolore ma ovviamente non posso poggiare il piede, cammino con stampelle.
Secondo l'ortopedico ci vorrà un mese per riprendere l'appoggio.

Nel frattempo c'è qualche serie di esercizi che posso fare per provare a mantenere il tono muscolare e non rimanere completamente ferma per un mese?

Dopo quanto potrò riprendere a fare sport? Correre e MTB?

Grazie mille!
Aida

#visite: 810

Risposte

Buongiorno Alda, puoi approfittarne per curare la parte alta con esercizi per spalle e soprattutto addome e zona lombare. Poi potresti da seduta portare avanti e distendere le gambe (leg estension) con una caviglieta come peso, a patto che non senta dolore al dito. Il recupero sarà lungo perché dovrai riabilitare al carico del corpo il piede, ma la mtb ti aiuterà a mantenerti a livello aerobico. Puoi verificare con il tuo ortopedico se tra un po' puoi inserire la piscina, che permette di lavorare senza dare carico al piede
In bocca al lupo
Andrea

Buonasera Andrea,
mille grazie per i preziosi consigli che seguirò con piacere.
Immaginavo un recupero lungo dato che - seppur piccola - è comunque presente una frattura dell'osso.
Fine settimana proverò a riprendere il SUP (Stand Up Paddle) e far qualche km in mare.
Settimana prossima potrei provare a pedalare in mtb, spero che le scarpe tecniche con gli agganci (semirigide - non è possibile flettere le dita) mi aiutino.

Grazie ancora Andrea!
Crepi il lupo!

Aida

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.