Dove può essere l'errore nei miei allenamenti?

Ritratto di westboy82
westboy82 | Mer, 09/03/2016 - 00:59

Premessa, non sono un professionista, i dati sono indicativi, approssimati e presi da strumenti amatoriali. L'unico scopo di questi, è cercare di dare una anamnesi a voi professionisti più chiara e completa possibile.
Peso 86kg, 27% circa di massa grassa (media da diversi strumenti 24,3 min 30,1 max). Durante il mese passato, ho corso 5gg a settimana per almeno 2 ore, in salita a 4°, ad una media di 10 km/h e picchi di 15 km/h tenuti per 5-10 minuti. Dopo avevo energia e fiato per allenare a settori il resto del corpo per la massa (una sorta di tabata).
Il problema è che oggi non sono riuscito ad avere una media più alta di 5-6 km/h con picchi di 12 km/h tenuti a stento per 5min. Causa lancinanti dolori, dalle ginocchia in giù, in tutti i muscoli (non riuscivo ad identificarne uno in particolare). La sensazione era di gambe di gomma dura, quasi insensibili. Sono riuscito a chiudere 60 min solo inserendo intervalli a 3-4 km/h dove cercavo di allungare polpacci e tibiali. Non vorrei finire con la periostite o simili.
1) Dove può essere l'errore?
2) Come posso gestire senza interrompere la mia routine?

Grazie mille.

Emiliano.

#visite: 1688

Risposte

Ciao Emiliano, pur mantenendo la tua "amata" routine il consiglio è di diversificare gli allenamenti cercando di alternare sedute di allenamento più leggere mirate all'aspetto organico (cioè alla corsa a bassa intensita) a sedute dove svolgi gli allenamenti come quello che hai portato come esempio dove alterni pendenza e velocità. Da quanto scrivi si intuisce che ti alleni su tapis roulant, magari adesso che viene la bella stagione fare delle uscite all'aria aperta magari su diversi tipi di terreno. Tenuto conto che ti alleni 5 volte la settimana oltre alla corsa potresti inserire delle sedute di potenziamento generale dei vari distretti muscolari e dedicare parte dell'allenamento allo stretching.

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.