Dolore ai polpacci di giorno e di notte

Ritratto di sergio.stroppari
sergio.stroppari | Sab, 14/02/2015 - 19:12

Salve a tutti, è un anno che corro seguo un'alimentazione equilibrata,e ogni altro giorno corro i miei 10 km. Da qualche giorno sia di notte che di giorno, accuso dei dolori e delle fitte ai polpacci; ho provato a diminuire di qualche km e riposandomi un po, ma niente. Purtroppo non sempre ne prima ne dopo pratico lo stretching. Sono graditi consigli. grazie Sergio Vr.

#visite: 2334

Risposte

Ciao Sergio, l'origine del tuo problema potrebbe avere diverse nature, ci vuole un pò di pazienza. Verifica che le scarpe con cui corri sono specifiche da running dotate di buona ammortizzazione. Inserisci regolarmente gli esercizi di stretching: prima dell’allenamento per prevenire gli stiramenti, dopo l’allenamento per sciogliere le tensioni.
In presenza di rigidità ai polpacci, dolori di vario genere ai tendini o alle articolazioni delle gambe è opportuno fermarsi fino a quando non si attenua il dolore. Correre a giorni alterni dedicando sempre il tempo necessario allo stretching, è un vero e proprio investimento sulla vostra salute e sui vostri risultati, i muscoli flessibili ed elastici garantiscono una riduzione delle tensioni, un recupero più rapido dopo un'intensa attività fisica. Un bel bagno caldo (non bollente) a base di sale grosso da cucina provocando una vasodilatazione e ritonificazione, aiuta ad allentare le tensioni.
Se invece i dolori non dovessero sparire evita di affaticare ulteriormente il fisico e rivolgiti ad un terapista.

Grazie Salvatore i tuoi consigli sono molto utili già da oggi mi prendo il tempo necessario x lo stretching, come scarpe io uso le asics gel cumulus 16, ritengo ottime scarpe da running dotate di un buon ammortizzazione.Come dici tu se i dolori non dovessero sparire mi rivolgerò ad un terapista.

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.