Running Italia

Atletica, podismo e allenamento per i runners

Corsa o riposo?

Ritratto di FilGenoa
FilGenoa | Ven, 20/07/2018 - 21:47

Ciao,
Ho 16 anni mi alleno da un anno 5 volte alla settimana: 3 in palestra (facendo cardio e vari esercizi aerobici) e 2 corse (14km).
Stamattina ho corso 14 km e domenica correrò di nuovo, avendo già fatto 3 allenamenti in palestra è una corsa oggi , mi consigliate di andare domani in palestra e dopodomani correre 14km? Oppure meglio riposarsi domani e correre dopodomani?

#visite: 495

Risposte

Potete rispondere perfavore mi servirebbe ora

Buongiorno Fil, alla tua età i tempi di recupero sono abbastanza veloci, tuttavia se esegui due allenamenti ravvicinati i risultati saranno sempre diversi da dare riposo al fisico con un giorno in mezzo di inattività
Con questo non voglio dire che non lo puoi fare, potresti anche allenarti tutti i giorni, ma devi aspettarti risultati e sensazioni differenti.
Se vuoi ottenere un risultato prestativo è meglio che riposi, se invece vuoi solo correre per mantenerti in forma, vai pure senza remore
Ciao
Andrea

Grazie,
Secondo te questo tipo di tabella di allenamenti che ti ho scritto prima, è adeguata per un ragazzo come me?

Dipende da cosa vuoi ottenere. Per mantenere una buona efficienza fisica e muscolare può andare bene, se invece hai intenzione di ottenere risultati specifici nella corsa, non è una tabella adeguata.

Io vorrei aumentare il chilometraggio...

Se vuoi puoi aumentare, gradualmente 1 km a settimana , non ci sono problemi. Non avendo obiettivi cronometrici in quel modo puoi arrivare a 21 km in un paio di mesi senza stressare troppo il fisico è articolazioni

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.
Ebook Download

Domande più popolari

Ritratto di Elle Antonio

Ciao amici, un programma per una maratona in 3:15 per autunno e' disponibile ? Grazie a chi risponde

Risposte 19
Ritratto di Raffaele84

Buonasera se salto un alleamento da una tabella che stai seguendo non succede niente a livello atletico

Risposte 19
Ritratto di Matilde Weisz

Salve a tutti
ad aprile vorrei correre la mia prima mezza maratona. Attualmente corro un paio di volte a... leggi tutto

Risposte 16
Ritratto di abebebiki

Salve a tutti. Sono Antonio e da un anno mi sono avvicinato al running e sono veramente entusiasta della mia scelta... leggi tutto

Risposte 15
Ritratto di Stefano Terenghi

Ciao a tutti!! Sono Stefano Terenghi e corro per passione! E da tempo che mi sorge una domanda che è: per quale... leggi tutto

Risposte 14