Un consiglio su come fare per migliorare i tempi

Ritratto di Henrymax
Henrymax | Lun, 20/02/2017 - 20:43

Buona sera sono appena iscritto al forum e volevo porre una domanda..... ho 57 anni e da circa 3 anni ho cominciato a correre x mantenermi in forma. Esco piu o meno 3 volte a settimana e percorro 8 km coi tempi di 44 /45 minuti con la media piu o meno di 5.50 5.55 al km. Mi piacerebbe sentire un vostro parere e un consiglio su come fare x migliorare i tempi . Grazie

#visite: 1947

Risposte

Buongiorno Henrymax. Con tre uscite fisse a settimana è possibile fare qualcosa. Non attenderti grandi miglioramenti, ma qualcosa è possibile. Due dei tre , dovranno privilegiare la qualità, mentre uno lo dedicheranno al fondo. 1° giorno gli ultimi 3 km dovranno essere corsi in progressione, aumentando il passo ogni 1000 mt. 2° giorno fondo lento 3° giorno 1' svelto 1'lento per 10 volte. Se poi aggiungi un giorno , va benissimo 30-40' corsa lenta. Questo per iniziare. Poi esistono tante varianti e lavori di sintesi, che vanno più sullo specifico in base agli obiettivi che uno si pone, ma comincerei così.
Buone corse
Andrea

Dimenticavo, il terzo giorno prima delle serie devi fare ovviamente riscaldamento con 20'di corsa almeno più qualche esercizio motorio.

Grazie mille x i consigli che sicuramente provero !!! Volevo chiedere anche un parere sui miei attuali tempi . Mio peso 79 kg. Alt. 178 eta 57. Di nuovo grazie

Credo possano essere sicuramente migliorati, anche se dopo i 40 ann fisiologicamente abbiamo un deperimento prostatico ogni anno. Detto ciò puoi lavorare sicuramente cercando di togliere qualche chilometro, mantenendo un buon tono generale e vedrai che una decina di secondi al km li abbasserà certamente.
Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.