Running Italia

Atletica, podismo e allenamento per i runners

Consigli su come mantenere un'andatura regolare?

Ritratto di Flami
Flami | Dom, 06/01/2019 - 16:46

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post sul forum.
Sono una ragazza di 26 anni, premetto che lo sport che ho praticato negli ultimi anni è principalmente il nuoto, quindi non sono affatto un'esperta di corsa.
Negli anni passati mi allenavo saltuariamente anche in palestra, facendo "cardio" correndo sul tapis roulant dove ho sempre avuto una buona resistenza, riuscivo "tranquillamente" a correre 45 - 60 minuti.
Da qualche tempo (un paio di settimane) ho iniziato a correre all'aria aperta al parco, e ho notato una cosa che mi è successa SEMPRE quando ho provato a correre all'aria aperta (e non sul tapis roulant), cioè che non riesco ad avere un'andatura stabile e sento subito un sento di affaticamento e devo fermarmi dopo pochi minuti! Consigli su come mantenere un'andatura regolare?
Grazie mille!

#visite: 177

Risposte

Buonasera, scusa il ritardo. Il tapis roulant ti fornisce lui la velocità costante, quindi ti libera da quello che è una gestione dello sforzo. Correndo liberamente capita spesso che lo spazio aperto, la temperatura e la spinta dei piedi , faccia partire troppo svelti
Esistono più modi per verificare la tua intensità
1 tramite cardio frequenzimetro
2 tramite il dialogo se corri con qualcuno. Devi poter parlare con la tua compagna/o
3 tramite un cronometro o gps
Quest'ultima opzione è un po' più complicata , ma efficace. Devi verificare quanto impiegavi a fare un km sul tapis roulant ( es . 6' al km ) . Misurare un percorso ( io lo facevo in bicicletta o in macchina) per 2-3 km ( preferibilmente ogni 500 mt ) e tenere monitorata la velocità

A prescindere a tutto , partire più piano di quello che si pensa , non è mai un errore ;-)
Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.
Ebook Download

Domande più popolari

Ritratto di Elle Antonio

Ciao amici, un programma per una maratona in 3:15 per autunno e' disponibile ? Grazie a chi risponde

Risposte 19
Ritratto di Raffaele84

Buonasera se salto un alleamento da una tabella che stai seguendo non succede niente a livello atletico

Risposte 19
Ritratto di Matilde Weisz

Salve a tutti
ad aprile vorrei correre la mia prima mezza maratona. Attualmente corro un paio di volte a... leggi tutto

Risposte 16
Ritratto di abebebiki

Salve a tutti. Sono Antonio e da un anno mi sono avvicinato al running e sono veramente entusiasta della mia scelta... leggi tutto

Risposte 15
Ritratto di Stefano Terenghi

Ciao a tutti!! Sono Stefano Terenghi e corro per passione! E da tempo che mi sorge una domanda che è: per quale... leggi tutto

Risposte 14