Ciao voglio correre la prima ...

Ritratto di Inoxcrom76
Inoxcrom76 | Dom, 28/07/2019 - 15:32

Ciao voglio correre la prima mezza maratona a dicembre. Peso 115 kg, ho cominciato a fare camminate veloci alternate a corsette 4 volte a settimana da 15 giorni. Ho perso 2,5 kg da quando ho cominciato. Distanza coperta sinora 6,5 km. Mi suggerite un programma di allenamento? Grazie

#visite: 675

Risposte

Innanzi tutto complimenti, perché ti sei scelto/a un obiettivo abbastanza impegnativo. Non conoscendo il tuo eventuale sovrappeso ( 115 kg possono sembrare molti, ma non se sei alto/a 190 cm) ti consiglio di proseguire l'alternanza corsa passo ancora per 1 mese, andando ad aumentare il tempo della corsa, mantenendo statico quello di passo. Es se oggi fai 3' corsa 1 di passo, mantieni 1' di passo aumentando di 1' la corsa.
1a regola. Il ritmo della corsa DEVE essere lento
2a regola. Aumenta la prima settimana il numero delle ripetizioni ( es 4 volte 3' Corsa 1'passo vai a 5 volte 3' corsa 1' passo per 2 sedute poi aumenta a 6 volte le ripetizioni )
3a regola. Aumenta la seconda settimana il tempo della corsa ( quindi partirai con 6 volte 4' corsa 1' passo per 2 sedute poi andrai a 6 volte 5' corsa 1' passo )
In questo modo gradualmente adatterai il tuo fisico allo sforzo.
Così facendo da settembre potrai cominciare a seguire un programma che ti porterà alla mezza maratona ed avrai ( se necessario perso peso ulteriormente )

Di tabelle ce ne sono decine. Se vuoi un servizio personalizzato potrai cercare qualche sito che come il nostro offre a prezzi estremamente contenuti la preparazione ad-hoc seguendoti quotidianamente

Tuttavia, credo che il passo più importante tu l'abbia già fatto. Non mollare sei veramente sulla strada giusta
In bocca al lupo e facci sapere quando sarà il grande giorno!!!
Ciao
Andrea

Grazie per le parole di incoraggiamento. Sono alto 1,83. Quindi ho 30 kg di sovrappeso secondo la mia nutrizionista. Grazie per i consigli per ora.

Ottima idea quella di farsi seguire da una professionista.
Continua così e se avverti un dolorino alle articolazioni datti un giorno di riposo in più. Non è un dramma te lo assicuro
Ciao
Adrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.