Ciao a tutti, primo post ...

Ritratto di skatter
skatter | Lun, 06/01/2020 - 15:29

Ciao a tutti, primo post qui, ho proprio bisogno dell'aiuto di questa comunità!
In breve, sono un amatore che corre una mezzamaratona ogni anno ma anche un camminatore assiduo.
Ho iniziato ad avere un problema ad un piede allenandomi per l'ultima mezza due anni fa ed ora ho lo stesso anche all'altro piede, a distanza di mesi dall'ultimo trekking impegnativo affrontato.
Le lastre hanno escluso fratture, mentre dall'ecografia è riscontrabile solo una infiammazione. Il fisioterapista-podiatra cui mi rivolgo da anni anche per la schiena mi ha fatto plantari su misura, consigliato impacchi di lasonil e laser terapia, ma prima di intraprenderla vorrei sentire il parere di un altro specialista.
Ormai anche solo fare una passeggiata mi provoca dolore, che si "sposta" in diverse parti dell'arco plantare, su entrambe i piedi.
C'è qcuno che può suggerirmi un professionista, possibilmente su Roma?
Grazie a tutti e buon anno!

#visite: 345

Risposte

Non posso raccomandare nessuno, ma mi verrebbe da chiedere che scarpe usi. La mia esperienza (del tutto personale) è che le scarpe possono causare grandi problemi. Userei solo scarpe piatte (zero drop) dove le dita del piedi sono libere e non concentrate in una punta. Comunque inizialmente è un cambiamento molto grande e il corpo ha bisogno di adattarsi lentamente a essere 'con i piedi per terra'. Magari bisogna anche cambiare il modo in cui corri, imparare ad atterrare non sul tallone (non so che tecnica di corsa hai ovviamente).
Da quando cammino e uso solo delle scrpa zero drop, sto molto meglio. Ma ci ha voluto tanto tempo per abituarmi.

Grazie mille, mi piacerebbe in ogni caso andare da un medico prima di quasi decisione. Vediamo se wcuno mi da un nome!

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.