Ciao a tutti. L'hanno scorso ...

Ritratto di peppesanta
peppesanta | Mer, 26/02/2020 - 07:15

Ciao a tutti. L'hanno scorso ho corso la mia prima mezza maratona, ho seguito un programma di allenamento di 12 settimane con l'obiettivo di correrla sotto le due ore, obiettivo purtroppo mancato, ho finito in 2h 07. Purtroppo ho sofferto molto coi crampi dal 15/16 km e probabilmente, da neofita quale sono, ho corso troppo forte all'inizio (il percorso era con molte discese fino al 10 km) e questo l'ho pagato nella seconda parte (dal 12 al 18 era quasi sempre salita). Quest'anno ci riprovo.. cosa posso fare per evitare lo stesso problema? Inserire nel mio programma degli allenamenti in salita potrebbe aiutarmi? Grazie per le risposte

#visite: 345

Risposte

Buongiorno Peppe. Sicuramente conoscere il percorso può aiutare, ma la gestione della gara è fondamentale. Io partirei dalla tabella perchè sbagliare l'obiettivo di 7' non è poco. Devi parlarne con chi ti segue e riparametrare le sedute ed i relativi tempi. Devi analizzare la gara e vedere il differenziale tra la prima parte e la seconda. Dovrai sì partire più lentamente, ma non sotto il ritmo previsto. Io credo che eseguendo allenamenti che aiutino la tenuta possano aiutarti. Progressivo, medio e qualche collinare possono aiutarti certamente
Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.