Ciao a tutti e piacere ...

Ritratto di LoorenzR
LoorenzR | Ven, 26/11/2021 - 10:13

Ciao a tutti e piacere di conoscervi!
Mi chiamo Lorenzo e sono alle prime armi con il running dopo una “carriera” da pallavolista.
Sono alto 180cm e peso 74K, ho 36 anni, corro da Settembre e ho corso domenica scorsa a Verona i 10K in 47min.
Vorrei fare un po’ di esperienza con queste gare e migliorarmi un po’, il mio obbiettivo finale sarebbe di correre i 10K in almeno 40min, se mai ce la farò.
Attualmente corro circa tre volte a settimana: una in piano lento 10K passo 5/6 min/KM(spesso in compagnia), una in collina tra i 10 e 15KM passo 5.40 min/KM circa (in compagnia) ed una solitamente seguendo il piano del Garmin facendo un po’ di ripetute con recuperi vari 6X800 passo 4.30/4.40(da solo).
A questo aggiungo una o due sedute casalinghe di lavoro di mobilità per anche e schiena, foam roller, e un po’ di pesetti, bilancere, sacca, trx, elastici, cubo pliometrico, fitball; esercizi tipo squat, affondi, stacchi, spinte, tirate, plank ecc.
Secondo voi come potrei migliorarmi? Non solo in eventuali allenamenti, ma anche in tecnica, non ho mai corso e penso che la tecnica alla lunghi paghi nelle prestazioni.
Grazie a chi mi risponderà e aiuterà!

#visite: 136

Risposte

Buongiorno Lorenzo. Come metodica potrebbe anche andare, tuttavia a lungo andare potrebbero diventare monotoni. Puoi inserire tra le sedute di lento anche dei progressivi, qualche ripetuta in salita e durante l'interval training giocare un po' con i recuperi, alternando sedute dove il recupero lo farai di corsa lenta, diminuendo un po' la velocità della prova oppure recperando da fermo aumentando la velocità della prova.
Per quanto riguarda la tecnica puoi trovare su YouTube molte esercitazioni come Skip, Calciata dietro, doppio impulso, corsa sotto, corsa calciata, etc etc tante esercitazioni per utilizzare bene l'avampiede. ( attenzione ho detto avampiede e non punta, cioè da metà piede in poi )
Ricordati che ogni due / tre settimane dovrai fare una seduta di scarico dove farai solo corsa e magari un test la domenica su di una distanza che preferisci

Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.