Ciao, sono un runner abituale, ...

Ritratto di Giuseppe8428
Giuseppe8428 | Dom, 29/03/2020 - 14:24

Ciao, sono un runner abituale, in media corro 220/270km al mese....ho dei buoni tempi...in media sempre sotto i 5 al km ma riesco anche a fare 13 km a 4.30 al km. Visto l emergenza coronavirus e per non uscire fuori di testa ho proceduto all'acquisto di un tapis roulant dalle caratteristiche più che buone. Come velocità massima arriva a 22km orari e di pendenza a 18%. La mia domanda è : perché essendo allenato per la corsa outdoor , adesso correre sul tapis roulant anche ad 11 km orari ho difficoltà? Spero di non perdere tutto l allenamento acquisito nel tempo. Ringrazio anticipatamente.

#visite: 500

Risposte

Ciao Andrea riusciresti gentilmente a darmi una risposta a questa mia paranoia?ti ringrazio anticipatamente...

Eccomi Giuseppe. La corsa sul tapis roulant è un po' differente e comunque non sempre i valori rispecchiano fedelmente la velocità effettiva
Io mi concentrerei più sulla tecnica di corsa e la spinta del piede. Quindi mantieni sempre l'inclinazione a 0,5 o 1 % , proprio per completare la spinta.
Non fossilizzarti sul ritmo, quando tornerai a correre tempo 7/10 gg andrai già come prima . L'importante è in questo momento mantenere la base aerobica per poi riprendere più agevolmente

Ciao Andrea gentilissimo per la tua risposta...quindi mi confermi che perdo qualcosa?

poco o niente Giuseppe, ti assicuro che sarà marginale. Puoi però fare interval training se ti senti sicuro. Facendo 1 minuto più veloce ed 1 lento in modo da stimolare la base aerobica.

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.